Stand ecologico: l’allestimento che accarezza l’ambiente

Stand EcologicoCome fare le giuste scelte per creare da sé uno stand ecologico? Ecco alcuni suggerimenti per selezionare materiali e  strumenti utili alla comunicazione che contemporaneamente strizzino l’occhio all’ambiente.

Se siete responsabili della creazione di uno stand, di un angolo promozionale, di un allestimento in generale, che deve essere efficace e funzionale e allo stesso tempo vuole rimanere coerente ai principi della cura dell’ambiente e dell’ecosostenibilità, forse questo articolo fa per voi.

Alcuni suggerimenti utili per avere uno stand eco friendly.

  • Stand ecologico: i materiali

    Neanche a dirlo, la scelta dei materiali è un tassello importantissimo per la creazione di uno stand ecologico.
    La predominanza di materiali biodegradabili come la carta, il legno e il funzionalissimo ecopropilene, possono garantire risultati davvero efficaci e d’impatto, con un peso bassissimo sull’ambiente. Non solo per le classiche shopper, o per i volantini: la stampa su questi materiali può essere applicata a pannelli e bobine, per esempio. Il tuo messaggio promozionale non deve necessariamente pesare sull’ambiente!

    Tessuti per stand

    • Il tessuto: piega, lava, riutilizza

      Avete mai pensato al tessuto come alternativa ai classici materiali per striscioni, bandiere e stampe?
      Il tessuto ha molti vantaggi, oltre a quello di essere in generale una scelta ecosostenibile.
      Per esempio è leggerissimo da trasportare, è facile da ripiegare e, se realizzato ad arte, lo striscione non si stropiccerà nel trasporto. Facilmente lavabile, sarà riutilizzabile in ogni occasione possa essere utile. E non sottovalutate il formato: qui da Tic Tac, stampiamo teli in tessuto fino a 3,2 mt!

  • Stand ecologico: stampa consapevole!

Avete mai pensato che ogni volta che stampate qualcosa, potete scegliere di ridurre l’impatto ambientale con le tecniche di stampa a base acqua?
Per chiarire: avrete certamente bisogno di etichette per il vostro stand ecologico. Le etichette adesive possono servire per gli omaggi, per i prodotti in vendita, come chiudi pacco, come messaggio personalizzato per volantini, inviti e biglietti da visita.

Stand ecologio - Stampa ad acqua
Le etichette possono essere bellissime e super-personalizzate anche con la stampa a base acqua! Coscienza più pulita, risultato perfetto.

  • Stand ecologico: i dettagli che cambiano il tutto

    E poi ci sono i dettagli. Quelle piccole accortezze che fanno la differenza vera.
    Parlando di allestimento di stand, vogliamo farvi riflettere su quanto alcuni di questi dettagli passino inosservati. Avete mai pensato agli occhielli degli striscioni? Normalmente si tratta di rifiniture in metallo. Ma questa è davvero la scelta migliore? Un’alternativa eco friendly potrebbe essere l’occhiello invisibile! Totalmente integrato nello striscione, viene aperto solo all’occorrenza.

    Striscioni con occhiello invisibile
    Striscioni con occhiello invisibile – Rendi ogni dettaglio del tuo stand facile da smaltire!

    Quali sono i vantaggi degli striscioni con occhiello invisibile? Moltissimi!

    • L’occhiello invisibile si rende visibile solo quando serve!
    • L’invisibilità dell’occhiello preserva tutta la bellezza della tua stampa, senza interruzioni e intrusioni.
    • Lo smaltimento è incredibilmente facile!

    I materiali con cui vengono realizzati i nostri striscioni inoltre sono utilizzabili molte volte, minimizzando sprechi e facilitando il lavaggio. Persino la sabbia scorre via velocemente con un semplice gesto.
    Vi sembrano ancora dettagli?

La comunicazione è efficace quando è coerente. Un messaggio è veicolato prima di tutto dallo strumento con cui lo si comunica. Essere integri e apportare esempi virtuosi, non potrà che aiutare i tuoi valori ad essere meglio recepiti e apprezzati.

Se hai domande su come poter rendere ecologico il tuo punto vendita, la tua manifestazione, il tuo evento o il tuo stand, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione.