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Creare etichette personalizzate online, con pochi click

Creare etichette personalizzate è un’esigenza che può derivare da innumerevoli necessità. Può essere prima di tutto un passo fondamentale del business di grandi produttori e rivenditori di prodotti alimentari, di abbigliamento, cosmetici, ma anche gioiellerie, cartolerie, pasticceria, negozi di tipologia diversa. Creare un’etichetta personalizzata tuttavia può essere anche un’esigenza di piccoli produttori, di artigiani, ma anche di privati che decidono di confezionare bottiglie, o vasetti, o pacchi regalo, o piccoli gadget per la loro quotidianità o per un’occasione speciale o una ricorrenza. Pensiamo alla necessita di fare etichette per bomboniere per cerimonie, o ai piccoli souvenir che si lasciano agli ospiti al termine di feste di compleanno “speciali”.

 

Crea etichette adesive per il tuo business, ovvero per i tuoi clienti!

Iniziamo dal settore business. Perché?
Perché creare etichette personalizzate è prima di tutto un’esigenza che, storicamente, ha a che fare con i settori produttivi, con il packaging, con quell’arte preziosa e delicata che è il “porgere” il proprio prodotto al cliente.
Creare una etichetta che sappia davvero spiccare sugli scaffali, al giorno d’oggi, diventa una sfida.
La soglia di attenzione del cliente si è abbassata enormemente e, in compenso, gli stimoli che riceve dall’esterno sono aumentati smisuratamente.
Ecco che creare etichette personalizzate per il tuo brand e il tuo prodotto diventa importantissimo non solo perché l’etichetta deve incarnare totalmente i valori e l’immagine della tua azienda, la sua qualità e la sua forza: deve anche saper arrivare proprio a quel cliente distratto, preso dalla quotidianità e dai mille input che gli arrivano dall’esterno.
Quindi per chi vuole esporre il proprio prodotto sugli scaffali, creare una etichetta efficace vuol dire creare un agente di vendita silenzioso, che sappia attirare lo sguardo sul prodotto e mostrarne a primo impatto le qualità.

Da dove partire per creare etichette personalizzate che parlino del tuo brand?

Ricapitolando, creare una etichetta personalizzata vuol dire:

  1. Far parlare il tuo prodotto di sé stesso e del tuo brand, sia con elementi grafici che con elementi testuali ben ponderati, coerenti tra di loro, equilibrati ma anche di impatto in base allo stile e ai valori che caratterizzano il tuo marchio e anche il prodotto (in genere sono vicini o complementari);
  2. Far parlare il tuo prodotto con il cliente e, quindi, in qualche modo, del cliente, del suo universo di senso, di simboli e significati che sappia riconoscere immediatamente, sia a livello razionale, che a livello inconscio.

I punti d’incontro tra questi due universi, quello del tuo brand (prodotto) e quello del cliente porteranno al riconoscimento del prodotto come qualcosa di “conosciuto”, attraente, stimolante, da parte del cliente, che sarà istintivamente portato a saperne di più, perché il packaging e l’etichetta risuoneranno con qualcosa nel quale si riconosce.
Quindi i presupposti teorici per creare etichette personalizzate davvero efficaci sono proprio quelli elencati e perciò, prima di tutto, è necessario conoscere i valori del proprio prodotto e anche quelli del cliente a cui ci stiamo rivolgendo.

È un Millennial? O forse è nato negli anni ’60? Già solo questo può portare a grandi differenze, per esempio, per quanto riguarda l’immaginario e i simboli nei quali si riconoscerà e da cui verrà attratto, così come gli stili grafici che apprezzerà e che gli faranno “risuonare” qualcosa di profondo. Uno stile più “material” e flat per il primo, uno più vintage e colorato per il secondo, per esempio. Ci avevate pensato?

Già: creare l’etichetta personalizzata perfetta non vuol dire creare solo creare un’etichetta che spieghi e presenti bene il prodotto, ma crearla anche e soprattutto parlando con chi e di chi quell’etichetta e quel prodotto dovranno notarli e acquistarli. Chiaro, no?

“Costruire etichette” oltre che crearle: perché l’architettura dei contenuti è importante

Prima ancora di parlare di creatività, sarà necessario parlare di architettura, di vera e propria costruzione dell’etichetta.
Alla base è necessario sapere precisamente quali testi sono obbligatori e quali non lo sono ma saranno inseriti ugualmente.
Inoltre è importante capire anche se i testi obbligatori hanno anche specifiche tecniche da rispettare a causa di normative che lo richiedano. Un esempio?
L’etichettatura dell’olio deve rispettare normative specifiche; tra queste alcune impongono che le informazioni obbligatorie siano stampate in modo da assicurare chiara visibilità: i font nella parte mediana devono essere pari o superiori a 1,2 mm.
Un esempio tra tanti che aiuta a capire come queste informazioni, apparentemente banali, siano fondamentali per progettare gli spazi che abbiamo a disposizione anche in relazione alla forma e alla dimensione dell’etichetta e del contenitore. Perciò vi consigliamo di schematizzare le informazioni prima di avviare la creazione dell’etichetta personalizzata.

Costruire etichette adesive funzionali, vuol dire schematizzare i contenuti visivi (la grafica, le fotografie…) e testuali (obbligatori e non) prima di avviare qualsiasi file grafico elaborato. Con una dimensione e un formato di massima fondato sulle dimensioni del packaging, iniziate a “distribuire” i contenuti in modo che sia completi e strategicamente efficaci.

Se vi trovate davanti a un prodotto con doppia etichetta (per esempio l’olio o il vino), vi consigliamo di rispettare la destinazione d’uso abituale delle due etichette, perché il cliente vorrà trovare le informazioni che cerca nel luogo dove è abituato a trovarle: non esigete sforzi cognitivi da chi deve scegliervi!

Creare una etichetta frontale vuol dire creare l’incaricata della presentazione del prodotto e del produttore. È qui che parlate del vostro brand e che cercate quell’incontro armonioso con l’universo del vostro potenziale cliente. Non è facile, lo sappiamo. Per questo la sua personalizzazione è fondamentale: non si tratta solo di riportare il brand, ma anche di affiancarlo alla giusta grafica, ai colori più corretti e alle forme più equilibrate.

Creare una etichetta posteriore, invece, vuol dire costruire fiducia con i vostri clienti. È il luogo dove il vostro potenziale acquirente ricercherà le informazioni tecniche, i valori nutrizionali, i dati necessari a rendere chiara e trasparente la composizione del prodotto per il lettore.
Attenzione quindi a non risultare mai artificiosi o complicati: se non avete abbastanza spazio, ricorrete a piccoli stratagemmi come i QR Code, di cui parleremo anche più avanti.

Creare etichette adesive: il video tutorial

Crea etichetta e packaging perfetti per il tuo prodotto: è possibile, anche senza enormi capacità grafiche e tecniche.
C’è da dire che, soprattutto per finalità business, è sempre meglio affidarsi a professionisti specializzati in materia, ma se non fosse possibile, chi ha dimestichezza con software di impaginazione e grafica potrà creare le proprie etichette personalizzate seguendo questo semplicissimo video tutorial:

E per chi non potesse o non volesse guardare il video, ecco riassunte le regole base per una perfetta creazione dell’etichetta personalizzata che vi serve:

  • Usando come metodo di colore “CMYK”, impaginate la grafica sul foglio di lavoro del vostro software, in livello che chiamerete “grafica”;
  • La risoluzione minima consigliata è di 300 dpi (dots per inch/punti per pollice);
  • Quando sceglierete le dimensioni, ricordate sempre di lasciare lo spazio per le abbondanze (per esempio: se create un’etichetta di dimensioni 5 x 6 cm, il documento dovrà essere 5,4 x 6,4 cm);
  • Meglio non usare mai font inferiori ai 2 mm (6 pt) per i testi, per non mettere in pericolo la leggibilità: date alle lettere minuscole un’altezza minima di 1 mm.
  • Convertite tutti i testi in tracciati. Prima, però, salvate una versione del file con i testi modificabili, per qualsiasi eventuale modifica futura;
  • Le immagini del file devono essere incorporate e non collegate: controllate sempre;
  • Create un livello ulteriore e chiamatelo “taglio”, per il tracciato di taglio con le sue misure effettive;
  • Salvate il tutto in .pdf;
  • Mandateci il vostro file e aspettate comodamente la consegna delle vostre etichette!

Crea etichette personalizzate per le tue occasioni speciali

Ma vogliamo assolutamente citare anche chi vuole creare etichette personalizzate per le proprie occasioni speciali, le proprie feste, le proprie ricorrenze.
È una delle esigenze che ci viene richiesta più spesso e quindi siamo qui per dare qualche consiglio e rassicurazione sul fatto che sia davvero semplice creare una etichetta d’impatto, magari divertente o affascinante, anche per chi non ha grande dimestichezza con la stampa digitale.

Partiamo dal presupposto che il nostro configuratore vi potrà aiutare passo passo a personalizzare formato, forme, dettagli durante la creazione delle vostre etichette. È stato progettato appositamente per rendere semplice ciò che apparentemente non lo è!
Potrete scegliere il materiale, il numero di soggetti, l’urgenza con la quale volete ricevere il vostro ordine. Tutto con pochissimi click.

A proposito di materiale: creare una etichetta efficace per chi non è del mestiere, può non essere semplicissimo soprattutto la punto di vista tecnico.
Se per creare il file di stampa, potete far riferimento al video tutorial che abbiamo riportato, per la scelta del materiale giusto su cui stampare le etichette adesive che avete appena scelta, vi rimandiamo all’approfondimento che abbiamo steso in merito.

Creare etichette adesive green: i colori che fanno la differenza

Creare etichette personalizzate vuol dire parlare di te, dei tuoi valori, delle cose a cui tieni.
Ecco che l’importanza delle scelte green fa la sua comparsa anche in questo frangente. Come?
Le etichette, come tutto il resto del reparti produttivo Tic Tac, sta attraversando un percorso che le porterà sempre di più ad avvicinarsi a una produzione quanto più sostenibile e green possibile.
L’attenzione per il nostro pianeta, è attenzione al presente e al futuro. È attenzione verso di noi e verso i nostri clienti.
Per questo la percentuale di polipropilene contenuta nelle nostre etichette sta diminuendo gradualmente da 120 µ a 60-80 µ (quelle di carta ovviamente ne sono già prive).
E per questo, per la stampa abbiamo scelto colori a base acqua, eliminando gradualmente solventi e materiali nocivi per la salute.

Perché anche creare etichette personalizzate può essere uno di quei piccoli gesti che hanno un impatto diverso sull’ambiente nel quale viviamo, a seconda delle scelte che compiamo!

Ti aspettiamo sul nostro sito!

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