Apparecchiare tavola: 3 tendenze per l’estate 2022

Apparecchiare tavola: tendenze estive

Apparecchiare tavola è un rito, ma anche un modo di esprimere la propria convivialità, il proprio carattere, o la personalità di un’attività se si parla di ristorazione come business.

Una tavola alla moda

Abbiamo già parlato di alcuni trend del 2022 per l’allestimento della tavola.
Il nostro interesse per tovagliette, sottobicchieri e sottopiatti in PVC tuttavia sta crescendo in questi ultimi tempi. Ci sembrava opportuno quindi coinvolgere anche voi nel nostro piccolo vortice da allestimento.
Approfondiamo l’argomento con qualche suggerimento in più proveniente dalle tendenze del mondo dell’arredamento del 2022.

Se non avete ancora indagato gli stili del 2022, ecco tre proposte molto interessanti e del tutto complementari tra loro, per accontentare tutti i gusti e assicurarsi una tavola davvero al passo con questo anno ormai inoltrato.

Il minimalismo regna sovrano

Prima di addentrarci nei trend veri e propri, dobbiamo premettere che in ogni caso il minimalismo è un elemento della società ormai sempre più condiviso. L’arredamento e la tavola non fanno eccezione.

Minimalismo non vuol dire scarsità. Vuol dire equilibrio, oculatezza ed eleganza.
A tavola è bene prediligere sempre forme geometriche leggere e ben accostate tra di loro, ma anche pattern che creino armonia e mai affollamento fine a sé stesso.
Largo alle forme lineari, come i quadrati o i rettangoli, ma anche alle curve dei cerchi. L’importante è che tutto sia calibrato per trasmettere armonia e semplicità, anche grazie all’accostamento di colori giusto.

E a proposito di colori, abbiamo già commentato il Pantone dell’anno, il Living Coral. Non abbiamo ancora detto però che accanto alla sua eleganza, per la vostra tavola, potete usare anche il rosa, dalle varianti più tenue e tenere a quelle più shocking, come il Plastic Pink. Molto interessante l’articolo del colosso Shutterstock, a proposito dei trend cromatici di quest’anno.

Stile nordico: eleganza e luce in tavola

Lo stile nordico detta legge sulle riviste d’arredamento ormai da qualche anno. Inconfondibile, con i suoi colori molto chiari, in genere con prevalenza di scala di grigi e linee nere nette a creare figure geometriche ben definite.
La vostra tavola in questo stile vi abbraccerà con una ventata di freschezza se riuscirete ad accostare sobriamente i colori e a ridurre al minimo gli elementi. Solo l’essenziale, ben distribuito e bilanciato, per lasciare ampi spazi di bianco e addolcire i particolari con giochi tono su tono.

Scegliete una grafica per le vostre tovagliette che abbia a che fare con la natura, gli alberi, o gli animali tipici dei Paesi del Nord. Accostate piccoli dettagli come tovaglioli di juta e piccoli pezzi di spago dalle tinte neutre per rifinire segnaposti e decorazioni.
Come elementi decorativi potete usare rametti, pezzetti di legno e ceramiche: tutte idee che ben si sposano con questo stile ormai così amato.
Per uno stile che tanto delicatamente celebra la natura, usare tovagliette personalizzate in PVC, riutilizzabili e stampate con colori a base acqua sarà davvero la ciliegina sulla torta per essere coerenti all’atmosfera.

Stile esotico: i cactus sono tenaci, anche nei trend!

È una tendenza, questa, che affonda le radici nel 2017 e forse ancora prima: lo stile esotico, il foliage, particolari naturali come grandi foglie di banano e cactus non tramontano e nel 2022 li troviamo più presenti che mai.
Anche la vostra tavola, specie ora che la stagione estiva è alle porte, può riflettere queste atmosfere così particolari e inebrianti.

La scelta dei giusti bilanciamenti qui è essenziale per evitare la pesantezza visiva e realizzare un ambiente che trascini immediatamente in un mondo lontano i vostri commensali.
Non date troppo spazio al bianco, ma preferite tinte più tenui del colore principale (che può essere un bel verde intenso), per dare una sensazione di ricchezza e floridezza.

Lo stile esotico è per natura esuberante ed energetico, ma potete calibrarlo con i giusti dettagli: realizzate le tovagliette e i sottobicchieri abbinati, con una grafica che li renda coerenti tra di loro, dalle tinte forti e i pattern ricchi. Largo quindi ad animali colorati, foglie giganti e giungle lussureggianti. Poi però scegliete ceramiche, bicchieri e posate semplici, chiari e minimal. Anche i tovaglioli e i runner a tinta unita possono essere la giusta scelta. Il contrasto sarà davvero sorprendente!

Stile metallico: l’anno dell’oro e dell’argento

Il 2019 riscopre la passione per l’oro, per l’argento e per il rosa bronzo. L’eleganza della superficie riflettente, la luce che si moltiplica a ogni sguardo e la versatilità di questo stile, lo rendono uno dei più promettenti dei prossimi mesi.

Se nelle riviste di arredamento si moltiplicano cornici, tavolini, lampade e lampadari metallizzati, la tavola non può essere da meno.
Il metallo, anche solo grazie all’argenteria, è sempre stato protagonista in tavola.
È l’occasione per esaltarlo ulteriormente, scegliendo grafiche dai colori molto particolari: bronzo, oro e argento, appunto. E soprattutto il rosa metallizzato, che sicuramente è la variante più apprezzata.
Le vostre tovagliette e i vostri sottobicchieri saranno irresistibili se personalizzati con pattern in stile metallico e industrial. E in questo caso vi consigliamo piatti e ceramiche scure, per dare maggior contrasto alla lucentezza delle vostre grafiche!

Parola d’ordine: personalizzazione

Se non fosse chiaro, per noi il segreto è sempre quella di personalizzare la vostra tavola: non ingabbiate la fantasia. Create il vostro set personalizzando i sottobicchieri e le tovagliette in PVC con pochissimi click! Allestirete i vostri locali o la vostra casa in chiave davvero unica, creando esattamente l’atmosfera che desiderate. E strizzerete anche l’occhio all’ambiente, perché eviterete dannosi usa e getta. Le tovagliette in PVC infatti sono riutilizzabili e semplicissime da lavare!

Trova il tuo trend e portalo in tavola

Tovagliette personalizzabili

Tovagliette in PVC 550 g. personalizzabili con stampa ecologica a base…

 

da € 2.10 /pz


Tovaglietta rettangolare personalizzabile

Tovagliette rettangolari in PVC 550 g personalizzabili con stampa ecologica a base…

 

da € 2.10 /pz