Se anche tu, come tanti altri, ti stai chiedendo se il marketing pubblicitario convenga farlo sul web o tramite banner, striscioni, bandiere, stampe, … Abbiamo la risposta che cerchi.

Con l’avvento del web marketing (Social Media, campagne su blog, ecc.) sempre più persone hanno investito in questa direzione, senza pensare a quale tipo di pubblicità fosse più adatta agli scopi del proprio business. Ma siamo proprio sicuri che ci sia una risposta secca alla domanda “marketing stampato o web marketing”?

Vediamo su quale risultato scommettere.

WEB MARKETING VS BANNER PUBBLICITARI –  1X2

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1 – Il Web Marketing è sicuramente vantaggioso per diversi aspetti del proprio business. Ti permette di avvicinare nuovi clienti, di parlare della tua mission aziendale, di raggiungere ogni persona, di puntare su una giovane clientela (quella che più usa i social network e internet), di mostrarti presente nelle innovazioni di mercato ecc…

Questo però a un prezzo. Conviene puntare sul web marketing solo con una presenza costante e precisa, mostrandosi attenti alle esigenze e al cliente, senza puntare necessariamente alla vendita immediata dei tuoi prodotti. Ha senso investire nel web marketing solo nel caso in cui si ha

  1. Bisogno di mostrarsi presente ad un pubblico molto diversificato
  2. Una concorrenza molto attenta sul web
  3. Una tipologia di prodotti che può creare interazione e interesse

X – Tra stampare dei banner pubblicitari e costruire una campagna di web marketing, c’è una grossa differenza ma ci sono casi in cui investire su banner, striscioni, bandiere o investire sul web, conviene allo stesso modo.

I casi sono sia quelli dei grandi marchi, sia dei piccoli brand che vogliono allargarsi in maniera diversificata per un pubblico altrettanto diversificato. E’ consigliato l’investimento in due canali così diversi sono necessari almeno 3 elementi:

  1. Un business con ampi margini di crescita, con una particolarità forte, che lo contraddistingue
  2. Una clientela di riferimento, che cresca in relazione all’investimento
  3. Una targetizzazione geografica

2 – La pubblicità stampata, tramite banner pubblicitari, striscioni ,bandiere ecc. sta tornando in auge sotto certi aspetti, per la facilità di comunicazione e di tempistiche.

Il web marketing è un ottima opportunità, ma per le aziende è sempre più difficile ritagliarsi il tempo o le risorse economiche per costruire campagne di web marketing vincenti. Per questo e soprattutto per la facilità d’impatto molte volte è più opportuna una pubblicità stampata. La verità è che la formula di marketing vincente non esiste, è come un vestito, veste bene o male a seconda delle caratteristiche di chi lo indossa. Per questo spesso è molto più vantaggioso di quello che si pensa, investire su banner pubblicitari. La pubblicità stampata è alla base del marketing. Si parte da qui, da un investimento sulla stampa per chi vuole:

  1. Risultati buoni, con un investimento economico-tempistico, fisso, senza perdere tempo.
  2. Fidelizzare la propria clientela, partendo da un area piccola, per poi allargarsi
  3. Risultati più immediati, per un pubblico più categorizzato.

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