Come promuovere un ristorante

Come promuovere un ristorante
Come promuovere un ristorante in modo da far aumentare la coda dei clienti fuori dai locali, sia che sia una nuova attività, sia che operi da molti anni. Una bella domanda, una splendida sfida!
È necessario sicuramente tener conto dell’aspetto creativo, ovvero il concept alla base del ristorante stesso; ci sono i budget da definire, gli obiettivi da fissare. E infine c’è tutto ciò che riguarda la promozione del ristorante stesso, la scelta della strategia e delle giuste leve di comunicazione. Davvero affascinante quanto sfidante.

Molto spesso si tende a pensare che le attività ormai abbiano bisogno di promozione online, solo online, sempre online. E noi siamo perfettamente d’accordo che il web è certamente un palcoscenico immancabile per qualsiasi business.
Ma ci sono attività e attività.
E la promozione di un ristorante è un argomento a sé, perché la ristorazione ha una peculiarità: è una di quelle attività ancora molto legate al territorio in cui opera. A differenza di un negozio, per esempio, per un ristorante è molto difficile se non impensabile creare uno store online, per “vendere” a livello nazionale.
La domanda “Come promuovere un ristorante”, quindi, può avere molte risposte a seconda della strategia ma, a differenza di molte altre attività, nessuna di queste potrà dimenticare che molto importante è ancora la promozione del ristorante stesso sul territorio in cui è attivo.

Come promuovere un ristorante sul territorio

Declineremmo, quindi, la domanda iniziale “Come promuovere un ristorante?” in una domanda più specifica: “Come promuovere un ristorante sul territorio in cui opera?”.
Anche restringendo il quesito in questo modo, le risposte possono essere ancora varie e molto spesso non ce n’è una giusta e una sbagliata.
Ribadiamo che la comunicazione sul web resta importante per la promozione, ma secondo noi le “barriere” tra il ristorante e il suo pubblico vanno abbattute in modo ancora molto tradizionale: facendo promozione del ristorante sul territorio, in modo fisico e ben visibile.

Promuovere un ristorante: quali sono le informazioni essenziali da dare

A seconda del supporto e degli strumenti che sceglierete per la promozione del vostro ristorante, lo spazio per la stampa potrebbe essere molto diverso.
Inoltre sarà differente la visibilità di tali informazioni se il supporto è molto lontano dagli occhi del potenziale cliente (per esempio in uno striscione stradale), oppure se il cliente potrà osservarlo più da vicino (per esempio in una locandina affissa negli spazi interni a un’associazione o negozio).
In ogni caso di certo è consigliabile mettere sempre in evidenza:

  • Nome del ristorante
  • Logo del ristorante
  • Eventuale slogan/payoff del ristorante stesso
  • Indirizzo preciso
  • Orari di apertura
  • Se esiste, la specialità o le specialità che si offrono
  • Numero di telefono per le prenotazioni

Promuovere un ristorante con cartelloni e affissioni

Un primo fondamentale strumento da non sottovalutare per la promozione di un ristorante, specie di recente apertura, è l’affissione di manifesti e cartelloni stradali nelle zone di maggior passaggio del territorio circostante ai locali del ristorante stesso.
Un buon manifesto, un’affissione gigante, un input impossibile da ignorare insomma, per passanti e abitanti delle zone limitrofe al ristorante, alimenterà non solo la curiosità, ma anche il passaparola tra gli interessati.
La promozione urbana di un ristorante passa sicuramente attraverso una buona strategia di affissione, quindi.
I manifesti hanno la peculiarità di “entrare” nella quotidianità delle persone, colpendole quando il messaggio è efficace e persuasivo e molto accattivante a livello grafico o verbale.
A seconda della vostra identità di brand, impiegate ben il tono di voce del vostro business per colpire ogni passante.
Anche le locandine, in spazi ricreativi al chiuso, possono essere un’ottima strategia di comunicazione!

Promuovere un ristorante con gli striscioni

Come promuovere un ristorante senza striscioni? Impossibile!
Gli striscioni sono un evergreen della promozione territoriale, che non tramonta mai. E un motivo ci sarà.
Gli striscioni sono versatili, si possono affiggere su supporti di diverso genere, sono disponibili in diversi materiali e formati e garantiscono visibilità anche in condizioni di folla e grande movimento, come quella degli eventi musicali e dei concerti. Al bordo di campi sportivi, di piste di pattinaggio e delle strade stesse: gli striscioni possono campeggiare ovunque!
Disponibili nel classico PVC, resistente e intramontabile, ma anche in TNT, leggero ed economico, e in Rete Mesh, una promozione davvero efficace.

Striscioni in TNT per promuovere un ristorante

Gli striscioni in TNT meritano un piccolo approfondimento, quando si parla di promozione di un ristorante. Il TNT è leggerissimo, quindi gli striscioni saranno facili da trasportare e affiggere.
Non solo.
Gli striscioni in TNT, grazie all’innovativa stampa subliminale con colori a base acqua (e quindi privi di solventi nocivi), possono avere una resa grafica davvero eccezionale e massima visibilità anche da lunga distanza.
Grazie all’opzione dell’occhiello invisibile, infine, la vostra stampa non sarà mai “interrotta” e lo smaltimento sarà facilitato, perché non dovrete dividere gli occhielli in metallo dal resto dello striscione.

Striscioni in bobina per promozione di attività sul territorio

Il TNT è disponibile anche sotto forma di bobina, di diverso formato e lunghezza, in modo che se decidete di affiggere il vostro striscione su lunghe superfici, potrete anche assicurarvi un risparmio economico.
Le vostre bobine potranno essere alte 80 cm, o alte 100 cm.
Avrete la possibilità di “testare” il TNT in bobine a partire da soli 25 metri di lunghezza. Per ogni esigenza, comunque, le bobine sono disponibili anche da 50 o 100 metri: per promuovere al meglio il ristorante lungo le strade e i perimetri di stadi e palazzetti dello sport.
E ricordate che il TNT è sempre disponibile anche in versione ignifuga, per la massima sicurezza in caso di promozione durante fiere o manifestazioni con grande afflusso di gente.

Bandiere pubblicitarie per promuovere il ristorante

Un altro strumento decisamente intramontabile nell’ambito della stampa digitale e della promozione territoriale delle attività, sono le bandiere pubblicitarie.
Le bandiere pubblicitarie piacciono, sono allegre e attirano l’attenzione in maniera discreta.
Promuovere un ristorante con un mix di bandiere pubblicitarie sparse per la città e il territorio, è una strategia sempre vincente.
Le bandiere pubblicitarie sono presenti in diverse forme e dimensioni, proprio per dare il via libera alla creazione di mix movimentati e pieni di brio.
Anche la promozione di un ristorante può trarre grande giovamento da questo prodotto economico, versatile e molto efficace.

Come promuovere un ristorante: creatività e coerenza

Ricordate sempre, tuttavia, che a prescindere dagli strumenti che sceglierete per promuovere il vostro ristorante, una buona comunicazione parte da un’immagine coordinata forte e accattivante.
Non dimenticate, quindi, di “vestire” l’immagine del vostro brand con il giusto nome, il giusto logo, la scelta oculata della palette colori e dei font da usare nella vostra stampa.
Ogni particolare deve sempre essere coerente con gli altri.

Ora che abbiamo cercato di dare qualche risposta a chi si chiede come promuovere un ristorante efficacemente, non possiamo che darvi l’arrivederci sul nostro shop, dove potrete personalizzare, stampare e ottenere il mix perfetto per la vostra promozione!
A presto!

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