Etichette ecologiche: packaging più green

Etichette ecologiche
Etichette ecologiche oggi può voler dire molte cose, in un panorama come quello dei giorni nostri, sempre più attento all’impegno di privati e aziende nei confronti di temi ambientali e di sostenibilità.
Tic Tac si è inserita in un processo importantissimo di rinnovamento dei propri processi produttivi, proprio in quest’ottica. Tutti i nostri prodotti, gradualmente, abbandoneranno procedure e tecnologie obsolete per abbracciare criteri produttivi e distributivi più sostenibili e a impatto ridotto.

Tuttavia possiamo dire che le etichette sono un’eccezione virtuosa.
Sebbene esista sempre margine di miglioramento, sono il prodotto più giovane in Tic Tac. Ed essendo entrate a far parte della nostra grande famiglia solo tra il 2016 e il 2017, sono già nate, da noi, con un’ottica più attenta alla sostenibilità e all’impatto, rispetto al passato.
Si può dire, insomma, che da noi le etichette sono già nate come etichette ecologiche. Ma cerchiamo di capire bene cosa significa tutto questo.

Etichetta ecologica: tutto parte dalla carta certificata FSC

Etichetta ecologica vuol dire prima di tutto etichetta in carta ecologica.
La carta è di per sé un materiale virtuoso, rispetto ad altri: la sua sostenibilità è direttamente legata alla sua riciclabilità, ovviamente, che ne rendono minore l’impronta ambientale e permettono di trasformare il materiale dopo l’utilizzo.
La carta che utilizziamo per stampare le etichette, quindi, è di fondamentale importanza.

All’inizio avevamo solo alcuni dei tanti materiali che sono poi stati aggiunti successivamente nel reparto etichette. Le possibilità di personalizzazione delle stampe, adatte a qualsiasi packaging, esigenza, prodotto, sono cresciute davvero tanto.
Ma c’è una cosa che ci piace dire e ribadire: proprio perché abbiamo avviato un processo di miglioramento continuo in termini di “filiera green”, ogni volta che scegliamo un fornitore per un nuovo materiale, quel materiale deve essere un amico dell’ambiente e non un suo nemico.

Ecco perché le carte con le quali sono realizzate le etichette ecologiche del nostro shop, sono tutte certificate FSC.
La certificazione FSC è una certificazione internazionale attribuita solo a prodotti che tutelano le foreste, assicurandone la migliore gestione. La certificazione di gestione forestale responsabile assicura che una foresta o una piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici. Qui puoi leggere i criteri su cui si basano tali standard.

Se pensate che dare attenzione all’impatto ambientale di un materiale possa metterne in discussione la qualità o la resa finale, siamo qui per rassicurarvi. Anche i nostri ultimissimi materiali, che fanno della bellezza e della rifinitura un piccolo vanto, sono certificate. Chi direbbe che la bellissima carta “Ipanema Embossed White”, resistente ad acqua e ghiaccio, è certificata per essere amica delle foreste? Eppure è così!
Quindi qualsiasi sia l’esigenza della tua azienda, se hai a cuore il rispetto dell’ambiente e una prospettiva futura di maggiore sostenibilità in ogni piccola scelta, troverai certamente tra le nostre opzioni il materiale che risponde meglio alle tue aspettative. Etichetta ecologica, insomma, fa rima con etichetta di qualità!

Etichette ecologiche: la stampa con colori a base acqua

Dopo aver parlato del materiale su cui vengono stampate, è indispensabile parlare anche della tecnologia di stampa con cui vengono stampate le etichette ecologiche. Sì, perché un’etichetta è fatta da due elementi principali: il supporto e l’inchiostro. Questo è certo.
Anche in questo caso, ovviamente, esistono inchiostri ed inchiostri. E chiunque voglia dare rilevanza al tema ambientale e creare etichette ecologiche deve tenere in conto tutti i momenti di produzione.

Da subito, in Tic Tac, abbiamo deciso di evitare, per la produzione delle nostre etichette, inchiostri a base solvente. La nostra preferenza è caduta, invece, sugli inchiostri a base acqua.
Gli inchiostri a base acqua sono una garanzia per chiunque voglia stampare etichette ecologiche, perché essi contengono pochissimi (o nessuno) Composto Organico Volatile: meno di un quarto delle emissioni di VOC che si avrebbero con inchiostri a base solvente.
C’è, in questa particolare scelta, un elemento immediato che rende le etichette più ecologiche e più amiche dell’ambiente, ovviamente: le emissioni nocive sono intrinsecamente inferiori.
Ma esistono anche vantaggi corollari che semplificano e snelliscono (riducendone quindi l’impatto) la produzione.
Un esempio? Non è necessario installare complessi sistemi atti a convertire le emissioni tossiche in sostanze innocue come vapore acqueo. La produzione è più leggera, snella. Il risparmio energetico e di rifiuti è immediato e consistente.

Solo evitando le emissioni nocive, inoltre, è possibile creare etichette ecologiche che possano essere adatte a tutti i settori, anche quelli dove date emissioni sono del tutto vietate (pensiamo all’alimentare).

C’è un altro enorme vantaggio nell’utilizzo di inchiostri a base acqua piuttosto che a base solvente. È un vantaggio che aiuta la salvaguardia dell’ambiente, certo, ma passando attraverso la sicurezza. Gli inchiostri a base acqua sono infatti meno rischiosi di quelli a base solvente per il propagarsi degli incendi. In situazioni in cui grandi quantità di merce e packaging si trovano stipati negli stessi magazzini e negli stessi spazi, anche questi piccoli accorgimenti possono fare davvero la differenza. Un’etichetta ecologica è un’etichetta che si infiamma meno facilmente, insomma.

La qualità degli inchiostri a base acqua per le etichette ecologiche

E se, di nuovo come per la carta, pensate che scegliere un’opzione ecologica soppiantando vecchie tradizioni ad alto impatto ed emissioni, siamo qui per dimostrarvi il contrario.
È provato che gli inchiostri a base acqua permettono di ottenere un’altissima qualità delle immagini, sia per definizione che per nitidezza cromatica. Permettono inoltre una forte corrispondenza tra progetto e realizzazione finale. Insomma: il risultato di massima qualità è garantito!

Etichette ecologiche: i colori GreenGuard

Restiamo sul fronte inchiostri.
Oltre ai colori a base acqua, sempre apprezzabili, esistono numerose altre strade per riuscire a stampare etichette ecologiche che possano dirsi tali.
Una di queste è utilizzare inchiostri certificati e in particolare certificati GreenGuard.
Direttamente da nostro sito:

La certificazione GreenGuard, di importanza internazionale, viene rilasciata per prodotti (e in questo caso inchiostri) che assicurano un basso rilascio di sostanze chimiche nell’ambiente in cui vengono usati, per ridurre al massimo l’esposizione ad agenti potenzialmente dannosi per le persone che vivono quegli stessi spazi.
La certificazione è rilasciata dall’Organismo di Controllo UL (Underwriters Laboratories) e nella sua versione standard “Greenguard Gold Certification” ha parametri di verifica molto rigidi. Ogni manufatto sottoposto alle rilevazioni, per ottenere l’approvazione, deve infatti rientrare in valori di “bassa emissione” per circa 400 elementi nocivi: dagli ftalati al benzene, dalle ammine aromatiche alla formaldeide.
Una vera garanzia di qualità e attenzione alla salute e all’ambiente.

Evitare gli sprechi per stampare vere etichette ecologiche

Un elemento da non trascurare, quando si parla di etichette ecologiche, è la questione delle quantità stampate.
Ci siamo abituati a vedere quantità altissime di prodotti stampati, metri e metri di carta che scivolano leggeri sotto i rulli delle grandi stampanti industriali. Di certo questo è sinonimo di progresso, ma non quando diventa una catena che imbriglia il sistema.

Molti dei nostri clienti hanno esigenze diverse, che non ruotano intorno alle grandi quantità, ma che richiedono invece grande attenzione per la qualità del prodotto finale.

E allora perché “costringere” chi ha bisogno di basse tirature, a stampare altissimi volumi di etichette per poter spuntare un po’ di risparmio economico?
Stampare più del necessario, è uno spreco a monte, perché implica l’uso di materie prime che potrebbero essere preservate e richiede un processo produttivo più ampio di quello necessario. Ed è anche uno spreco, a valle, quando il nostro cliente rischia di trovarsi con più etichette di quante gliene possano servire in un determinato frangente.

Etichette ecologiche, in questo caso, significa etichette nella giusta quantità.

Per questo motivo, in Tic Tac le etichette possono essere stampate a prezzi vantaggiosi anche in piccole tirature.
Si parla molto spesso di processi produttivi, tecnologie avanzate, materiali selezionati. E noi siamo d’accordo sul fatto che questi siano pilastri portanti di una produzione più consapevole.
Tuttavia crediamo anche che l’approccio mentale e procedurale agli ordini e alla produzione, ancora prima, sia il vero punto da cui partire per aiutare l’ambiente nel concreto.

Etichette ambientali: cosa sono?

Un piccolo focus sulle etichette ambientali, che sono qualcosa di diverso ma comunque affine alle etichette ecologiche, perché molto probabilmente chi ha necessità di stampare etichette ambientali vorrà farlo con criteri di piena sostenibilità.
Le etichette ambientali di prodotto o eco etichette sono certificazioni di prodotto che forniscono al cliente o al consumatore tutte le informazioni utili rispetto alle prestazioni ambientali di un prodotto o di un servizio.
vengono in genere applicate sul prodotto proprio per testimoniare l’impegno del brand sui temi ambientali e sensibilizzare le persone e le imprese a proposito dell’importanza di scegliere prodotti e produzioni “verdi”.

Le eco etichette possono essere sia obbligatorie che volontarie. Tra quelle obbligatorie rientrano le etichette energetiche degli elettrodomestici. Quelle volontarie invece sono regolate dalla norma ISO 14020.

Un campione gratuito della tua etichetta ecologica per evitare ogni spreco

Non è detto, ovviamente, che tutti conosciate già la qualità e l’efficienza del nostro reparto di produzione etichette.
E non è detto che, specie se vuoi evitare gli sprechi e sei amico dell’ambiente, tu voglia ordinare grandi quantità per testare qualcosa che ancora non conosci.
Lo capiamo. E lo apprezziamo molto.
Se sei tra coloro che entrano in contatto per la prima volta con noi di Tic Tac e vuoi testare le nostre etichette ecologiche, puoi richiedere un campione gratuito e riceverlo in brevissimo tempo al tuo domicilio. Siamo certi che te ne innamorerai! Ti aspettiamo.

In carta adesiva bianca non patinata

Etichette in bobina in carta adesiva bianca non patinata in diversi…

 

da € 62.81 /1328 pz


In carta adesiva impermeabile Ipanema

Etichette in bobina resistenti ad acqua, oli e grassi in carta adesiva…

 

da € 83.80 /1328 pz


In carta adesiva bianca patinata

Etichette in bobina in carta adesiva bianca patinata in diversi…

 

da € 66.67 /1328 pz