Guida alla stampa a raggi UV

Tra le varie tecniche di stampa digitale che si sono sviluppate e affermate nel corso degli anni la stampa a raggi ultravioletti, d’ora in poi stampa UV, ha di certo assunto sempre più credito nel settore della grafica pubblicitaria e non solo.

stampa professionale di grande formato

Funzionamento

La tecnica di stampa UV è essenzialmente questa: l’inchiostro speciale utilizzato per imprimere il colore sul supporto selezionato viene sottoposto ad un processo di “asciugatura” da parte dei raggi UV che riescono ad eliminare istantaneamente la componente liquida contenuta nell’inchiostro.

Gli Inchiostri

Per poter realizzare questa tecnica di stampa digitale è necessario l’utilizzo di inchiostri particolari, in grado di reagire agli stimoli dei raggi ultravioletti. Tra le caratteristiche principali di queste vernici emerge per esempio la presenza di fotoionizzatori, i componenti fotosensibili responsabili della reazione di asciugatura.

Vantaggi

I vantaggi di questa tecnica di stampa sono molteplici. Prima di tutto essa può essere effettuata su qualunque tipo di materiale (PVC, cartone, plexiglass, tessuti, manifesti…), stampando direttamente sul supporto. In secondo luogo emerge sicuramente l’elevata qualità di stampa ottenibile seguendo questo processo: l’asciugatura istantanea ed il processo di indurimento garantisce infatti una resa ottimale dei colori e degli effetti desiderati. Le apposite vernici utilizzate per questo processo sono inoltre estremamente resistenti ai raggi solari, all’acqua e agli agenti atmosferici in generale offrendo la possibilità di utilizzo anche per esterni in modo sicuro e duraturo. La loro particolare composizione inoltre li rende particolarmente “green”; questi inchiostri non contengono infatti sostanze chimiche tossiche a differenza degli inchiostri per la stampa tradizionale. L’intero processo inoltre non rilascia nell’ambiente nessun Composto Organico Volatile (VOC), garantendo così la sicurezza di operatori e utenti finali.

Un bel passo avanti non credete?!