Decorazioni natalizie: ogni anno ha le sue tendenze, i suoi colori “must”, le sue mode. Persino il 2020, questo anni così anomalo e per certi versi difficile non vuole altro che farsi bello per le festività natalizie. E allora che Natale sia! Ecco alcuni consigli provenienti dalla psicologia e dai trend dell’anno, come di consueto!

Qualsiasi difficoltà stiamo attraversando, ciò che è bello merita comunque il nostro sorriso. E le piccole grandi gioie della vita sono meritevoli d’attenzione e di cura, come sempre. Farà bene soprattutto a noi stessi!

Come scegliere le decorazioni natalizie giuste, dunque, per comunicare esattamente quello che ci piacerebbe a Natale?
Creiamo la suggestione che desideriamo, ponendo attenzione in ogni dettaglio.

In questo articolo vi diamo qualche indicazione sulle tendenze più in voga per i colori tradizionali del Natale, senza dimenticare che però immagini e colori sono simbolicamente forti e significativi anche in maniera universale, a prescindere dalle mode del momento.

Decorazioni natalizie e colori: che significato hanno per la nostra mente?

Ricordiamo sempre che dietro il colore c’è una suggestione inconscia, che il nostro cervello percepisce quasi istintivamente, senza che noi ce ne rendiamo conto. Questa percezione, tuttavia, ha grandi risvolti poi sulle azioni che saremo più o meno propensi a compiere. Per questo motivo la psicologia del colore è così importante in ambito marketing e comunicazione: anche una “semplice” palette colori scelta per addobbare il nostro negozio o in generale il nostro ambiente, potrà mettere le persone e i clienti in un “mood” diverso, spingendoli a compiere determinate azioni piuttosto che altre.
Come sempre, ecco una piccola carrellata sui diversi colori e le loro valenze simboliche.

Il rosso comunica azione, velocità, il “fare”. È uno dei più classici colori del Natale e ha significati profondi anche in ambito religioso. In generale abbinato all’oro e all’argento, è noto anche per l’abito di Babbo Natale e le bacche di agrifoglio.
Ribadito ciò, in ambito marketing il rosso è noto perché aumenta il ritmo cardiaco e crea una sensazione di urgenza, o immediatezza. anche di fame: per questo è molto usato in ambito alimentare. Attenziona a non esagerare, però: in eccesso, provoca ansia e senso di pericolo.

Il verde dona calma ed equilibrio e viene associato istintivamente alla natura e alla “bontà”. Verde è l’albero di Natale, verdi sono le foglie del pungitopo e il vischio. In genere usarlo come base per “appoggiare” le decorazioni natalizie è un’ottima idea. Non solo: può essere un colore davvero centrato per chi sceglie, con la sua attività o la sua azienda, di incarnare anche valori di ecosostenibilità, impatto sociale e ambientale positivo. Il verde in generale rasserena e tranquillizza. Anche in questo caso, quindi, bilanciatelo bene con altri colori in modo da non “addormentare” l’azione del vostro cliente.

L’oro è fortemente simbolico, fin dai tempi antichi. Connesso con il divino e la sontuosità, incarna la forza del sole e della “nascita”, che ovviamente nel Natale è centrale. Tradizionalmente legato ai settori del lusso, in ambito marketing comunica anche esclusività ed eccellenza. Se non ben bilanciato, rischia però paradossalmente di sottrarre eleganza al risultato finale, appesantendolo. Attenzione al kitsch, insomma!

Il beige, che come vedremo è una new entry delle tendenze natalizie 2020, porta con sé significati. Troppo a lungo tacciato di essere “noioso” e conservatore, in realtà il beige è stato recentemente riscoperto per la sua carica rassicurante, elegante, e “pacificatrice”. Infatti si presta a essere abbinato sia a colori caldi che a colori freddi e per questo viene utilizzato spesso come base delle decorazioni. Nelle sfumature che ricordano maggiormente il legno, come quelle che appunto regnano nel trend 2020, si fa portatore anche di significati legati alla forza della natura, della naturalezza, della bontà d’animo e della cura del prossimo.

Il blu, nella sua sfumatura Navy, è il colore pantone 2020 e quindi lo ritroviamo (anche in altre sfumature, ad esempio il turchese) tra i colori più trend di questo Natale. Il blu dona un carattere elegante e forte all’ambiente. Si lega perfettamente con l’oro e l’argento, ma anche con il bianco e con tutti i colori neutri. Simbolo di profondità e introspezione, è da sempre legato al cielo e alla divinità.

Ci fa piacere pensare che sceglierete di stampare le vostre decorazioni natalizie da Tic Tac non solo per la vasta scelta che troverete sullo shop online, ma anche perché se ne avrete bisogno, il nostro Servizio Clienti sarà sempre al vostro fianco per consigliarvi al meglio!

Come scegliere le decorazioni natalizie 2020: tendenze e colori.

Se volete rispettare le tendenze del momento e risultare trendy ed eleganti, sappiate che il Natale 2020 è un Natale molto naturale.

Il beige, in tutta la sua eleganza, abbinato al blu o al bronzo, o a materiali grezzi, come la juta e la garza, è un vero must quest’anno per gli amanti delle atmosfere shabby chic, ma anche per chi vuole semplicemente risultare elegante e “sul pezzo”. Il beige conferirà calore, eleganza, accoglienza a tutto il vostro ambiente.
C’è da sottolineare che il vero trend è quello legato al legno. Ovviamente se non avete elementi in legno, potete crearne di totalmente personalizzati, stampando qualsiasi tipo di pattern ed elemento grafico sulle vostre decorazioni natalizie personalizzate.

Anche il blu, a partire dal blu navy, per arrivare fino al turchese e al celeste, sono assolutamente molto in linea con le tendenze natalizie 2020. Si accostano molto bene con colori tradizionali come il bianco e l’oro, oltre che con l’elegantissimo argento. Possono essere abbinati a elementi anticati e decorazioni vintage, per un’atmosfera romantica e sognante.

Infine il 2020 ama tutto ciò che evoca la natura, l’ambiente sano e accogliente. Legno, si diceva, ma anche il verde dell’erba e delle foglie, il beige e il marrone della terra. Stiamo andando verso un’attenzione all’ambiente sempre più spiccata (ci auguriamo) e questo si riversa anche nelle tendenze, che sono uno specchio incredibile di ciò che le persone desiderano.
Per questo siamo felici che tra i trend di quest’anno ci sia la voglia di ricostruire un’immagine legata alla natura, alla celebrazione della sua importanza e del suo ruolo centrale.

Ed è proprio con questi obiettivi chiari in mente che stiamo introducendo un sempre maggior numero di prodotti ecosostenibili, come il packaging ecologico, certificato GreenGuard.

A quale colori vi affiderete quest’anno per le vostre decorazioni natalizie? E come li accosterete per ottenere l’atmosfera giusta per il vostro ambiente?

Da Tic Tac i set natalizi vi aspettano in tutte le varianti colore più belle, di tendenza e complete. Cosa aspettate?

Set adesivi prestampati a tema natalizio

Set di adesivi in pvc a tema natalizio, prestampati e pronti alluso....

 

da € 49.00 /set

Tovagliette in pvc a tema natalizio

Tovagliette in pvc prestampate con stampa ecologica a base...

 

da € 2.10 /pz.

Rotair bifacciali in cartone a tema natalizio

Set di display bifacciali a sospensione a tema natalizio, prestampati e pronti...

 

da € 49.00 /set