Tutti vogliamo contribuire, con piccole e grandi azioni, a migliorare l’impatto che le nostre attività hanno sull’ambiente e sul Pianeta. Tutti inoltre sappiamo che le nostre scelte sono importanti e che non ha più senso rimandare o nascondersi dietro un dito quando si tratta di agire responsabilmente per favorire un futuro migliore al nostro ecosistema.

La scelta di optare per prodotti ecosostenibili è quindi la migliore, sempre.
In particolare, non basta fermarsi ai prodotti, ma è necessario prestare attenzione anche a quanto acquistiamo e usiamo di complementare al prodotto stesso: tutti quegli elementi corollari che non fanno direttamente parte dell’oggetto acquistato, ma ne sono in qualche modo accessori.
Un esempio classico è la confezione che contiene il prodotto.
Il packaging ecologico è uno degli elementi più sottovalutati ancora oggi e siamo qui per parlarne e darvi qualche informazione in più.

Packaging ecosostenibile: chi ha detto che il cartone non è bello?

Prima di tutto vogliamo sfatare un mito: che il cartone non sia un materiale esteticamente bello e piacevole. E soprattutto che non lo sia il cartone green, quello magari stampato con le tecnologie più “responsabili”.
Parlando di packaging ecologico, infatti, una delle primissime idee che ci vengono in mente sono le scatole di cartone.
In particolare, sullo shop Tic Tac trovate una selezione vastissima di packaging ecologico realizzato interamente con materiale riciclabile, ma non solo: la parte più importante, in questo caso, è la tecnologia di stampa.
Di cosa stiamo parlando? Del certificato GreenGuard®, che accompagna tantissimi nostri prodotti.

Packaging ecologico e Certificazione GreenGuard®

La certificazione GreenGuard®, di importanza internazionale, viene rilasciata per prodotti (e in questo caso inchiostri) che assicurano un basso rilascio di sostanze chimiche nell’ambiente in cui vengono usati, per ridurre al massimo l’esposizione ad agenti potenzialmente dannosi per le persone che vivono quegli stessi spazi.
La certificazione è rilasciata dall’Organismo di Controllo UL (Underwriters Laboratories) e nella sua versione standard “Greenguard Gold Certification” ha parametri di verifica molto rigidi. Ogni manufatto sottoposto alle rilevazioni, per ottenere l’approvazione, deve infatti rientrare in valori di “bassa emissione” per circa 400 elementi nocivi: dagli ftalati al benzene, dalle ammine aromatiche alla formaldeide.
 Una vera garanzia di qualità e attenzione alla salute e all’ambiente.

La tecnologia di stampa usata in Tic Tac, i cui colori sono certificati GreenGuard®, permette inoltre di ottenere stampe semilucide di qualità superiore, con una resa assolutamente impeccabile e risultati impareggiabili. Praticamente la differenza con la stampa offset è ormai nulla.

Cosa vuol dire in termini pratici?
Vuol dire che non c’è bisogno di rinunciare alla bellezza del risultato finale, a una stampa di qualità, a colori brillanti e fedeli e alla totale personalizzazione delle vostre scatole e del vostro packaging, per portare avanti una scelta ecologica ed ecosostenibile!

Packaging ecosostenibile per alimenti: dettagli per nulla indifferenti

Il reparto alimentare è sicuramente tra quelli più toccati dalla questione ambientale.
Sempre più persone fanno attenzione alla provenienza degli alimenti, alla filiera attraverso al quale passano prima di arrivare sulle loro tavole.
Non solo: anche tutto ciò che gira intorno all’esperienza del cibo è, oggi, di fondamentale importanza per poter colpire il proprio pubblico non solo dal punto di vista razionale, ma anche dal punto di vista emotivo.
Non dimentichiamo che il motto “sei ciò che mangi” è ancora molto sentito e che le filosofie alimentari e le scuole di “buone abitudini a tavola” sono tra le più forti e in trend sempre crescente.

Perciò, va da sé, che anche il packaging ecosostenibile per alimenti diventa un must. Panetterie, pasticcerie, ma anche piccoli produttori di prodotti alimentari locali, fino ai grandi produttori che vogliano farsi portatori di valori etici importanti: tutti dovrebbero stare attenti alle confezioni all’interno delle quali i loro alimenti sono presentati.

Ecco che la grande scelta di scatole di diverse dimensioni che troverete nello shop Tic Tac può davvero costituire una valida scelta nel momento in cui volete ottenere confezioni ecosostenibili, riciclabili e dotate di certificazione GreenGuard, alla totale personalizzazione del packaging.

Packaging ecosostenibile per liquidi: vino e birra al sicuro

Tra i prodotti più amati, personalizzati e richiesti del nostro shop, ci sono le scatole e il packaging ecosostenibile per liquidi, ovvero per bottiglie e alimentari come il vino e la birra. Sono un grande classico, si sa, soprattutto per fare regali o confezionare con cura bottiglie di pregio.

La personalizzazione del packaging è tutto, in questo caso, e anche la possibilità di scegliere tra diverse alternative e modelli.
Le bottiglie possono essere confezionate singolarmente, in coppia o in confezioni da tre. In ogni caso, la scelta può ricadere su un materiale assolutamente ecologico, il cartone, stampato con tecnologia a certificazione GreenGuard. 
Ogni anno, specie durante le festività, vengono utilizzate quantità inimmaginabili di confezioni per bottiglie, per trascorrere in serenità occasioni speciali e fare regali graditi e curati.
Non sottovalutiamo, quindi, l’impatto che tali confezioni possono avere sull’ambiente: scegliamo il green packaging e mettiamo in ogni piccola scelta, un grande seme di speranza!

Eco packaging: le scatole amiche dell’ambiente

Oltre al packaging ecosostenibile per alimenti e bottiglie, le confezioni eco friendly possono aiutare a rendere più ecologico qualsiasi tipo di confezionamento. Per questo i nostri designer sono all’opera tutti i giorni per creare prodotti personalizzabili con moltissime varianti diverse, per rispondere a esigenze di ogni tipo senza mai rinunciare all’impatto ambientale positivo.

Nella sezione dedicata al packaging, troverete una scelta vastissima di scatole per il packaging e il confezionamento di prodotti di tipologie molto diverse, da quelli più piccoli, a quelli più voluminosi.
Le scatole sono realizzate in cartone micronormale, totalmente personalizzabili con la vostra grafica e sempre certificate GreenGuard!

Il nostro configuratore, inoltre, è stato recentemente aggiornato a una versione ancora più smart e personalizzare le dimensioni della vostra scatola sarà ancora più semplice.

Dalla più piccina, di soli 15 cm di lato, alla valigetta da 46 cm di larghezza, potrete davvero trovare soluzioni di ogni tipo e formato. Senza mai rinunciare alla scelta di un packaging ecosostenibile.

Eco friendly packaging: la scelta migliore anche per la tua immagine!

Scegliere quindi packaging ecosostenibili creati con materiali riciclabili e stampate con inchiostri dotati di certificazione GreenGuard, è davvero la scelta più oculata se si vuole fare qualcosa di concreto e responsabile a favore dell’ambiente.
Al di là del prodotto, infatti, come si diceva, ci sono molti particolari “secondari” che possono fare la differenza nella lotta contro l’inquinamento e la devastazione ambientale.
Optare per determinate scelte piuttosto che altre, inoltre, in caso di aziende che vogliano essere riconosciute anche per un impegno etico e sociale di un certo tipo, è determinante affinché quell’impegno divenga effettivamente visibile e concreto. In questo modo e solo in questo modo un brand può rispecchiare realmente le proprie dichiarazioni: facendo scelte attente e consapevoli, mettendo attenzione nei dettagli, andando incontro alle esigenze di un pubblico che è sempre più esigente e selettivo e che si aspetta uno schieramento visibile da parte dei brand che sceglie.

Un esempio su tutti sono i tempi di spedizione. Anche per grandi quantitativi, in Tic Tac riusciamo sempre a tenere una media di produzione alta, grazie alla snellezza del nostro reparto produttivo: niente lunghe attese. In pochi giorni, il tuo packaging personalizzato sarà pronto alla spedizione. E l’urgenza la decidi tu!

Insomma. Scegliere packaging ecosostenibile per i tuoi prodotti fa felice l’ambiente, ma anche il vostro pubblico e quindi la vostra azienda.
Scegliere il packaging ecologico Tic Tac vuol dire avere a disposizione una vastissima scelta di formati e la personalizzazione totale di ognuno dei nostri prodotti. Velocemente, con semplicità e massima qualità.