Tavola di Natale: decorarla scegliendo un tema unico

Tavola natale
Come decorare la tavola di Natale? Come dare un tocco davvero originale ai momenti più intensi delle festività? Che stile scegliere per la nostra tavola natalizia e come riuscire a dare una coerenza visiva a tutto l’allestimento? Sono domande molto frequenti, in questo periodo, sia che si tratti di tavole natalizie domestiche, sia che si tratti di allestimenti per tavole di Natale per ristoranti. Vediamo insieme qualche consiglio professionale per decorare la tavola di Natale di quest’anno.

Decorare la tavola di Natale è uno dei momenti più piacevoli delle Festività Natalizie, ammettiamolo.
La tavola è il luogo più importante, per festeggiare il Natale, sia che si tratti di una tavola tra le mura di casa, sia che si tratti di un’occasione mondana, magari riuniti intorno alla tavola di un ristorante.
Ma come allestire la tavola natalizia in modo che sia davvero originale e piena di personalità?
Come andare oltre i soliti colori classici, i soliti nastri rossi e i centrotavola di pungitopo e bacche? Intendiamoci: sono tutti dettagli bellissimi e hanno un fascino tradizionale che non deve mai mancare. Ma chi ama il periodo natalizio e vuole decorare la tavola di Natale con un tocco speciale, vorrà andare oltre.

Decorare la tavola di Natale con un tema specifico

Un consiglio che diamo spesso è scegliere un tema per decorare la propria tavola natalizia, magari diverso, ogni anno, e farsi ispirare dalle associazioni che riusciamo a fare con quel tema.
Un paio di esempi:

Decorare la tavola di Natale a tema “Fiabe”

Le fiabe e le storie sono tra le tradizioni più belle del Natale. Non solo per i bambini, ma a tutte le età, le leggende che ruotano attorno al Natale sono affascinanti, coinvolgenti e riescono a toccare corde profonde della nostra emotività.
Perché quindi non allestire la tavola di Natale con un tema che inneggi alle fiabe, ai loro protagonisti più famosi, alle figure a metà tra leggenda e storia, a quelle creature fatate che sono state raccontate dai migliori scrittori e dai più grandi artisti?
Pensiamo a “Canto di Natale” di Dickens, ma anche alla suite dello Schiaccianoci di Čajkovskij.
Senza dimenticare la più grande storia del Natale, ovviamente, quella di Babbo Natale e dei suoi magici elfi.
Una tavola natalizia decorata con i personaggi più famosi delle fiabe e delle leggende sarà sicuramente di grande impatto e non potrà passare inosservata. Via libera a campanellini decorativi, a biscottini di marzapane con occhietti e sorrisi, a piccole renne sparse per la tavola.

Per raggiungere un risultato davvero professionale e curato, vi consigliamo i set prestampati a tema Fiabe Natalizie, per l’allestimento della tavola. Sottopiatti che possano far vivere l’atmosfera più sognante del Natale e unire la qualità dei materiali e la cura del dettaglio che volete dedicare alle vostre feste.
Dove trovarle?
Il luogo migliore, quasi magico per noi, è lo shop online de Le Tavole di Luisa, un brand di Tic Tac che ha fatto dei set per la tavola il suo fulcro.
Troverete, nella sezione dedicata al Natale, tutto il meglio delle stampe natalizie per le vostre tavole. Vi perderete tra mille proposte, una più splendida dell’altra. E avrete la certezza di acquistare un prodotto Made in Italy, confezionato con cura e attenzione.

Decorare la tavola di Natale a tema “Neve”

Se le fiabe smuovono corde profonde dell’emotività, richiamando il bambino che è in noi, la neve e la natura innevata possono decorare la tavola di Natale con un impatto visivo davvero eccezionale.
Creare attraverso la decorazione della tavola natalizia la stessa atmosfera e la stessa bellezza di un paesaggio montano imbiancato e placido, è una sfida, certo, ma è anche un risultato che, se ottenuto, lascerà a bocca aperta qualunque ospite.
Per il miglior risultato, consigliamo un allestimento neutro, che si basi su tovaglie bianche e dettagli dai colori naturalistici, che richiamino il legno dei boschi e il verde dell’agrifoglio. Cordini di iuta e pigne sparse sulla tavola faranno il resto.

E i sottopiatti?
Anche in questo caso, sottopiatti che riportino scene naturalistiche che abbiano come protagonista la neve, magari in un paesaggio montano, sono davvero il tocco finale che potrà fare la differenza.
Li trovate in diverse varianti sullo shop online de Le Tavole di Luisa, brand di Tic Tac che ha fatto dei set per la tavola il suo perno centrale. Solo sottopiatti Made in Italy, lavabili e riutilizzabili per più volte, per una lotta agli sprechi anche durante il periodo natalizio.

Decorare la tavola di Natale in stile Minimal

Anche la scelta di uno stile può essere considerato quasi un “tema” a cui ispirarsi per creare la propria tavola natalizia perfetta.
Uno degli stili più in voga negli ultimi anni è di certo lo stile minimal.
Se deciderete di seguire questo trend, preparatevi a tenere a bada la palette colori delle decorazioni della vostra tavola di Natale! Bianco, nero e un tocco di colore neutro per le rifiniture: niente di più!
L’eleganza e l’esclusività saranno assicurate.
Lo stile minimal non ha bisogno di molti dettagli e rifiniture: pulizia e piccoli particolari saranno i protagonisti.

I sottopiatti che vi consigliamo in questo caso, sono quelli dello shop de Le Tavole di Luisa, in special modo quelli minimalisti che troverete nella sezione natalizia.
Come abbiamo detto più volte in questo articolo, nell’intento di presentarvi Le Tavole di Luisa: si tratta di un brand della Tic Tac, specificamente dedicato all’allestimento di splendide tavole Made in Italy.

Decorare la tavola di Natale personalizzandola completamente

Se la vostra intenzione è personalizzare completamente l’allestimento della vostra tavola natalizia, allora è ai set personalizzabili che dovete pensare.
Indicati per chi vuole dare un tocco di originalità inimitabile alle proprie tavole domestiche, i set personalizzabili di sottopiatti, tovagliette e sottobicchieri natalizi sono indicati anche per chi ha un’attività di ristorazione e vuole brandizzare i propri allestimenti natalizi.

Creare la vostra grafica unica, magari unendo i simboli natalizi al vostro logo e ai vostri colori di brand, vi permetterà di stampare set di sottopiatti completamente unici, che allieteranno i vostri ospiti ricordando loro il vostro brand.

Anche tra le mura domestiche, tuttavia, può essere un’ottima idea creare una tavola completamente personalizzata, magari con frasi o immagini he abbaino un significato unico all’interno della cerchia famigliare, che suscitino ricordi condivisi e magari strappino una risata o una lacrima di commozione ai vostri amici e parenti.

In questo caso, la vostra risorsa è proprio il sito Tic Tac: qui potrete personalizzare le vostre grafiche, creare sottopiatti e sottobicchieri completamente unici e dare il via alla vostra creatività.

Che voi vogliate creare una tavola a tema, facilitandovi con set prestampati splendidi e di alta qualità, oppure che vogliate personalizzare completamente la decorazione della vostra tavola natalizia, Le Tavole di Luisa e Tic Tac saranno lietissimi di aiutarvi e contribuire in qualche modo a rendere speciali le vostre festività.

Vi aspettiamo!