Riprendiamo la sezione tech corner con un articolo dedicato alle principali caratteristiche di un file di stampa analizzandone i dettagli specifici. Conoscere come preparare un file di stampa infatti non è tutto; è necessario apprendere alcune semplici concetti per poter padroneggiare al meglio le immagini destinate alla stampa digitale del vostro packaging personalizzato.

Pannelli pubblicitarie

Dimensione del file di stampa

La dimensione di un file di stampa, misurata in byte e suoi multipli (kilo, mega, giga…), indica la quantità di informazioni presenti all’interno del file stesso. Più la dimensione della cartella è elevata, maggiore sarà il numero di informazioni digitali contenutovi e presumibilmente sarà migliore la resa finale. Per contro però l’immagine risulterà più lenta da elaborare e da stampare e richiederà al contempo maggior spazio per essere archiviata su disco rigido.

Dimensione dell’immagine

Le dimensioni di un’immagine (digitale) si misurano invece in pixel e rappresentano il prodotto dei pixel presenti sul lato lungo moltiplicati per i pixel presenti sul lato corto dell’immagine stessa. I pixel sono i più piccoli elementi indivisibili che compongono le immagini ed ognuno porta con sé alcune informazioni univoche come la propria posizione, il colore e l’intensità.

Stampa di grande formato

Impatto della dimensione d’immagine sulla qualità di stampa.

Risoluzione dell’immagine

La risoluzione invece, si misura in pixel per pollice (ppi) e in estrema sintesi rappresenta il grado di dettaglio di un’immagine bitmap. Essa misura il numero di pixel contenuti nella lunghezza di un pollice.

_________________________________________________________________________________________

Questi sono solo alcuni dei concetti da considerare per la corretta preparazione di un’immagine destinata alla stampa online; TicTacStampa, per venire incontro alle esigenze dei propri clienti, offre in ogni caso un servizio di controllo del file nel momento della preparazione/stampa oltre che semplici guide per l’invio corretto delle proprie immagini.

Visita il sito di TicTacStampa e scopri come è facile ordinare i tuoi prodotti direttamente online.