Tic Tac ha compiuto trent’anni!

Tic Tac Stampa
Nei suoi trent’anni di attività, noi di Tic Tac abbiamo visto una crescita costante della potenza produttiva e della forza lavoro al suo interno, in un settore, quello della stampa digitale grande formato, che sottopone sfide continue a chi lo popola.
Soprattutto non ci siamo mai stancati di andare alla ricerca di soluzioni mirate all’ottimizzazione dei processi, attraversando fasi di trasformazione e sviluppo interno costanti e finalmente possiamo dire di essere stati veri pionieri tra i services online dedicati alla stampa e alla comunicazione aziendale.

Giancarlo Miotto e la moglie Luisa Bianchetto vivono un momento di positivo successo della loro attività nel settore dell’abbigliamento, ma un’intuizione suggerisce loro che il futuro è altrove.
Danno vita così un progetto completamente nuovo, avviando la Tic Tac Stampa, il primo service di stampa grande formato completamente online: un’avventura nel digitale, per entrare in un mercato in crescita che sapevano avrebbe creato valore e molti posti di lavoro.

Inizialmente la stampa grande formato in Tic Tac aveva come focus manifesti di grandi dimensioni e la stampa della carta in generale. Ma già dopo i primi anni, la diversificazione inizia a farsi sentire come indispensabile per la nostra crescita. Ampliando la produzione, abbiamo avviato la stampa digitale su tessuto.

Il 2001 è un anno fondamentale per noi. Mentre l’attualità tratteggiava un mondo in trasformazione, ricco di instabilità ed eventi epocali, l’azienda decide di puntare sull’ottimismo e la crescita ponderata. Ampliamo ulteriormente la produzione: investiamo in tecnologie d’avanguardia, e arriviamo a stampare striscioni di dimensioni mai raggiunte prima, fino a 5 metri. E nasce il grande centro di produzione dei pannelli. Forex, alluminio, cartone… i materiali su cui si potrà stampare negli anni saranno sempre di più e sempre più performanti.

Il 2006 è l’anno dell’introduzione del reparto progettazione all’interno della Tic Tac. I designer progettisti che collaboreranno con l’azienda, porteranno il grandissimo valore aggiunto della creatività, applicata soprattutto al packaging. Dalle scatole agli espositori, dai mobili in cartone ai sagomati: la progettazione apre un mondo infinito di possibilità stimolanti e senza confini. Il mondo della comunicazione a tutto tondo.

Non ci stancheremo mai di dire che la nostra forza è la spinta all’innovazione e la continua ricerca di soluzioni propositive alle esigenze della comunicazione, settore di per sé in continua trasformazione.
Nel 2008 viene brevettato “TiVedo”, soluzione pubblicitaria unica: un maxiespositore installato su un mezzo mobile, che permette una visibilità incredibile grazie ai suoi 340 metri quadri di superficie, posizionabile nei punti strategici del territorio. TiVedo ha avuto un successo tale, da spiccare il volo come progetto a sé stante, rivoluzionario nel mondo della pubblicità territoriale.

Ancora novità in Tic Tac e questa volta la novità è enorme, seppure nel piccolo formato: arrivano le etichette adesive! Con un reparto produttivo completamente dedicato, le etichette adesive sono diventate in fretta uno dei fulcri più importanti dell’azienda. Grazie alla continua ricerca di materiali innovativi e all’investimento in tecnologia di stampa, oggi in Tic Tac uniamo una potente forza produttiva per le grandi tirature, all’agilità dei processi per far fronte anche a volumi medio-bassi. E la vastità della scelta del materiale è totale.

L’anno del Covid è stato di certo difficile per tutti, una prova ardua da superare. Ma come in altri frangenti, alla crisi qui in Tic Tac si è risposto con reazioni energetiche e propositive.
È proprio nel 2020, infatti, che all’interno del reparto produttivo fa la sua entrata in scena la robotica. Alcuni tra i più importanti processi della catena del packaging, vengono snelliti, velocizzati, resi più sicuri e precisi dalla robotizzazione. Un investimento importantissimo per aumentare la capacità produttiva e dedicare le risorse umane a compiti strategicamente più importanti.

Una costola creativa e anche poetica della stampa di Tic Tac, è da anni quella dedicata alle tovagliette e ai sottopiatti riutilizzabili e lavabili. Grazie al gusto e alla spinta imprenditoriale corale di Miotto e Luisa Bianchetto, nasce così nel 2022 “Le Tavole di Luisa”, un’idea di produzione tutta Made in Italy di splendidi set esclusivi di sottopiatti per la tavola, progettati per privati e aziende.
L’altissima qualità della stampa e il forte impatto visivo dei tantissimi set prestampati che “Le Tavole di Luisa” propone, ne ha già fatto una realtà in crescita e piena di potenzialità future.