Allestire negozio abbigliamento: guida per non sbagliare

Allestire negozio abbigliamento
Allestire un negozio di abbigliamento o un’attività commerciale in generale può essere una sfida davvero importante, al giorno d’oggi. Distinguersi, infatti, sapendo allo stesso tempo “guidare” i clienti all’interno dei propri locali commerciali, è diventato fondamentale per catturare l’attenzione e anche fidelizzare i propri clienti.

Come allestire al meglio un negozio di abbigliamento quindi? Se è vero che ogni negozio di abbigliamento è un universo a sé, fatto dell’incontro dell’immagine coordinata del negozio stesso e le necessità del target a cui vuole rivolgersi, è anche vero che ci sono alcune linee guida essenziali e utili per tutti. Oltre a questo, l’allestimento di un negozio di abbigliamento passa sicuramente attraverso la personalizzazione dei giusti strumenti promozionali.

Allestire la vetrina di un negozio di abbigliamento

Allestire un negozio di abbigliamento vuol dire in prima battuta curare la vetrina. Gli elementi ricorrenti in una vetrina di abbigliamento sono senza dubbio i manichini e gli abiti stessi. È normale che diversi tipi di manichini, attireranno l’attenzione di diversi tipi di persone: più stilizzati e moderni per un pubblico giovane, più realistici per stili più “tradizionali” e classici. Ci sono ormai moltissimi stili per i manichini, innumerevoli colori e posizioni per dare un tocco davvero particolare e personale ai tuoi “modelli silenziosi”, come ci piace chiamarli. Ma il grande protagonista della scena è il tuo prodotto: i tuoi abiti faranno la differenza sempre, nel caratterizzare la personalità del tuo negozio di abbigliamento. Passando però a ciò che possiamo considerare il nostro punto forte, c’è un terzo elemento della vetrina di un negozio che concorre all’allestimento perfetto: la scenografia della vetrina stessa. Per scenografia intendiamo l’allestimento della vetrina con strumenti, decorazioni, luci che possano valorizzare il tuo prodotto e trasmettere il mood corretto al target che vuoi colpire. La scenografia di una vetrina è fondamentale. Puoi creare un ambiente davvero unico e impattante grazie a piccoli accorgimenti e strumenti professionali personalizzabili. Qualche esempio?

Sagomati per vetrine di negozi di abbigliamento

Crea dei sagomati personalizzati a tema per inondare la tua vetrina di veri e propri oggetti e personaggi coerenti tra di loro. Potrebbero essere sagomati di personaggi delle fiabe, oppure la riproduzione di una piccola foresta: dipende da cosa vuoi comunicare e a chi! I sagomati sono uno strumento dall’impatto visivo davvero forte, capaci di animare letteralmente gli spazi della tua vetrina.

Mobili personalizzati per negozi di abbigliamento

Oltre ai sagomati, puoi rifinire la scenografia della tua vetrina con i mobili giusti. Poiché la vetrina è di per sé un set destinato a cambiare continuamente e a essere rinnovato, ti consigliamo di utilizzare nel tuo negozio di abbigliamento e specie in vetrina, mobili in cartone, semplici da posizionare, spostare e conservare. L’importante, anche in questo caso, è che tutto sia coordinato e che anche i mobili in cartone possano essere personalizzati per i diversi stili che devono rispecchiare. I mobili in cartone personalizzati possono essere usati in vetrina, oppure per allestire il negozio di abbigliamento al suo interno, esporre prodotti in evidenza e “porgere” al cliente ciò che vorresti vedesse per prima cosa.

Adesivi per allestire la vetrina del negozio

Tuttavia la tua vetrina non sarà completa senza i giusti adesivi personalizzati per vetri. Abbiamo dedicato molti approfondimenti a questo argomento, ma in questo caso vogliamo soffermarci sul ruolo che gli adesivi hanno nell’allestimento del negozio di abbigliamento. Ti consigliamo di creare i tuoi adesivi in modo che siano sempre coerenti con l’immagine coordinata del negozio, tenendo conto che esistono adesivi di lunga durata (fino a 2 anni!) che possono rappresentare proprio il brand del negozio di abbigliamento e il tuo logo se ne hai uno. Accanto a questi, però, ci sono anche adesivi adatti a periodi medi o brevi, ottimi per promuovere i momenti di saldo, le occasioni del tuo negozio di abbigliamento, le offerte stagionali, i saldi e le Festività. Per un risparmio di tempo e fatica, poi, non possiamo dimenticare di consigliarvi gli adesivi EasyTac: un’esclusiva di Tic Tac. Si tratta di adesivi privi di colla, che restano affissi al vetro grazie a microventose innovative. Niente residui quindi, niente aloni e la facilità di applicarli e rimuoverli con un gesto in pochissimo tempo! Provali subito!

Consigliamo sempre, per chiudere il discorso sulla vetrina, di creare un’area, nei pressi dell’ingresso del tuo negozio di abbigliamento, dove esporre gli abiti e gli accessori che hai in vetrina, per far toccare con mano al cliente ciò che ha appena visto e che l’ha attratto all’interno.

Allestire l’interno del negozio di abbigliamento

La vetrina è importantissima, come abbiamo detto, ma poi c’è l’interno del negozio di abbigliamento da allestire. Anche in questo caso vi consigliamo di mantenere sempre la coerenza visiva, tra l’immagine coordinata del vostro marchio e gli strumenti che userete per l’esposizione dei prodotti al suo interno. Per ottenere questa coerenza, sarà bene sempre personalizzare gli allestimenti interni, con stampe, colori e stili che risuonino con l’immagine coordinata.

Espositori per negozi di abbigliamento

Partiamo dai re dell’allestimento dei negozi di abbigliamento: gli espositori. Gli espositori da terra all’interno del negozio di abbigliamento sono un must che non può e non deve mancare mai. Possono essere dei piccoli “commessi silenziosi” che propongono al cliente di passaggio i migliori prodotti che abbiamo a scaffale. Anche in questo caso, tuttavia, sarà necessario personalizzarli affinché riescano a integrarsi perfettamente all’interno dello stile del nostro negozio. Scegliete quindi espositori che possano essere personalizzati con la vostra grafica e che siano allo stesso tempo solidi e affidabili. Perfetto per l’interno del vostro negozio di abbigliamento, per esempio, è un espositore da terra come il nostro Pavia, che saprà esporre i vostri capi più piccoli e sfiziosi in modo perfetto.

Restando sugli elementi da terra, alcune soluzioni di dimensioni più importanti, possono essere indispensabili all’interno del negozio di abbigliamento per segnalare le zone cruciali del vostro spazio commerciale. Si tratta dei totem pubblicitari: personalizzandoli con le vostre offerte del momento, oppure con immagini che identifichino un certo tipo di abbigliamento, sapranno guidare i clienti nella direzione di loro interesse in maniera diretta ed efficace.

Unendo la funzione dei totem pubblicitari, a quella degli adesivi calpestabili personalizzati, sarà poi impossibile che i vostri clienti si perdano all’interno del vostro negozio. Gli adesivi calpestabili personalizzati, infatti, sono indispensabili per chi ha spazi molto vasti, per dare informazioni importanti sull’ubicazione dei reparti del negozio di abbigliamento. Se sapientemente personalizzati, inoltre, potranno a loro volta fungere da elemento promozionale per l’immagine e il brand del vostro negozio.

Angolo delle promozioni

Appena un cliente entra nel vostro negozio di abbigliamento, deve essere attratto immediatamente dalla zona che voi volete che visiti per prima. Sicuramente una di queste sarà quella delle promozioni che avete deciso di dedicare al vostro pubblico in un determinato periodo. Evidenziate quindi gli outfit che state promuovendo e non dimenticate anche di spiegare perché lo state facendo. Mettere in evidenza il vantaggio che il cliente trarrà dall’approfittare della vostra offerta, è fondamentale.

Per un periodo come il back to school, per esempio, un negozio di abbigliamento può decidere di offrire set scolastici “all inclusive” per i ragazzi delle elementari: scarpe, maglioni e abbigliamento sportivo per le attività in palestra ad un prezzo vantaggioso. I genitori, che sono poi i veri acquirenti del negozio di abbigliamento, potrebbero trarne un vantaggio sia economico, che di risparmio di tempo! L’angolo delle promozioni va allestito e segnalato con grande chiarezza. Gli espositori e i pannelli sono la soluzione perfetta. Gli adesivi calpestabili possono, di nuovo, “accompagnare” passo passo i tuoi clienti proprio dove vuoi tu.

Il bancone del negozio di abbigliamento

Il bancone è uno dei luoghi più osservati dai vostri clienti e anche quello dove sostano spesso, magari in coda, in attesa di pagare. Vi vengono in aiuto alcuni prodotti creati ad hoc: gli espositori da banco sono il vostro miglior complice, perché con la loro flessibilità sono intercambiabili stagionalmente, in modo da seguire le esigenze del momento della vostra attività. Con un investimento minimo e un ingombro ridotto, potete tenere sempre l’attenzione del vostro pubblico “sul pezzo”. Un negozio di abbigliamento va allestito con cura e attenzione al dettaglio. La coerenza tra i diversi strumenti è indispensabile, ma anche la strategia del loro posizionamento e soprattutto la certezza che siano affidabili, duraturi e di sicuro impatto.

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