Come organizzare un evento musicale e promuoverlo al meglio

Come organizzare evento musicale
Organizzare un evento musicale è sempre una sfida sotto molti punti di vista.
C’è l’aspetto creativo, ovvero il concept alla base dell’evento stesso; ci sono ospiti ed esperti da invitare,ci sono normative da rispettare e location da individuare e selezionare. E infine c’è tutto ciò che riguarda la promozione, l’allestimento, il far conoscere l’evento stesso e gli sponsor che ne hanno reso possibile la realizzazione.
È di questa sfaccettatura dell’organizzazione dell’evento musicale che parliamo in questo articolo.

Gli appassionati di musica, di concerti, di festival e gli enti che li organizzano sono davvero tantissimi, sul territorio italiano? Lo sappiamo perché da anni li affianchiamo ogni giorno, confrontandoci e stampando per loro materiale promozionale di ogni tipo.
Se anche vi state chiedendo come organizzare un concerto o un festival, anche a livello locale, che sia di grande impatto, che attiri sponsor e pubblico nella presente e nelle future edizioni, siamo qui per dare qualche risposta tecnica speriamo utile. In modo che il vostro evento musicale sia tecnicamente perfetto e funzionale a livello di promozione e comunicazione.

Permessi necessari per organizzare un evento musicale

In questo paragrafo non possiamo certo darvi un’indicazione esaustiva della documentazione necessaria per il vostro evento musicale. Il motivo è che può variare molto in base al tipo di evento, agli enti coinvolti e al luogo in cui si terrà. Tuttavia è importantissimo ricordare che prima di avviare qualsiasi altra attività, sarà indispensabile ottenere alcuni permessi obbligatori per organizzare l’evento. Ecco alcuni esempi:

  1. richiesta di licenza di pubblico spettacolo presso il Comune dove si terrà l’evento musicale;
  2. richiesta di patrocinio nel caso venga coinvolto un ente pubblico;
  3. concessione di occupazione temporanea del suolo pubblico se la manifestazione si svolgerà all’aperto o in luoghi pubblici oppure la concessione degli impianti coperti nel quale si svolgerà l’evento;
  4. presentazione al Questore di certificazione relativa al corretto montaggio del palco redatta da tecnico abilitato e certificazioni relativa alla conformità degli impianti elettrici e di amplificazione rilasciati da tecnico /abilitato ed iscritto all’albo professionale;
  5. per tutti gli eventi è necessaria una dichiarazione o autocertificazione della presenza di un adeguato servizio di pronto soccorso e copertura assicurativa;
  6. se l’evento musicale si svolge all’aperto e su suolo pubblico o privato con possibile superamento dei limiti vigenti per le sorgenti sonore e si usano impianti di amplificazione o diffusione musicale, è necessario presentare domanda di autorizzazione al superamento al Comune che ospiterà l’evento stesso;
  7. permesso alla Siae per eseguire una manifestazione musicale

Il consiglio che vi diamo è quello di assicurarvi per tempo, almeno 6 mesi prima della manifestazione, che per il vostro Comune, Provincia o Regione siano sufficienti questi documenti, potrebbero di fatto variare.
Assolte tutte le incombenze burocratiche, sarà possibile lanciarsi nell’organizzazione pratica e nell’allestimento dell’evento musicale!

Promuovere un evento musicale: gli strumenti imprescindibili

Striscioni per eventi musicali e concerti

Come organizzare un festival senza striscioni? Impossibile!
Gli striscioni sono in genere lo strumento promozionale più utilizzato per l’organizzazione degli eventi musicali di ogni tipo.
Essere “accolti” sul luogo dell’evento da uno striscione che inneggia alla band del momento, o al tema musicale della manifestazione, innesca subito un meccanismo di coinvolgimento unico e indimenticabile. Come se lo striscione sancisse l’ingresso in un grande palco condiviso.
Non solo: gli striscioni sono versatili, si possono affiggere su supporti di diverso genere, sono disponibili in diversi materiali e formati e garantiscono visibilità anche in condizioni di folla e grande movimento, come quella degli eventi musicali e dei concerti.
Organizzare concerti ed eventi musicali senza striscioni è come sfornare una torta senza guarnizioni, insomma!

Disponibili nel classico PVC, resistente e intramontabile, ma anche in TNT, leggero ed economico, e in Rete Mesh, per un effetto antivento perfetto.

Striscioni in TNT per concerti

Gli striscioni in TNT meritano un piccolo approfondimento, quando si parla di organizzazione di eventi musicali.
Leggerissimi, facili da trasportare e conservare, sono un’ottima alternativa agli striscioni più classici in PVC.
Sono caratterizzati da particolarità davvero interessanti per chi si approssima a organizzare un festival o un evento. Una di queste è l’occhiello invisibile che rende più facile lo smaltimento dopo l’utilizzo dello striscione stesso.
Gli occhielli invisibili restano chiusi fino al momento dell’affissione, non interrompono in nessun modo la grafica stampata sullo striscione e non avendo inserti in metallo, risparmiano la necessità di dividere i materiali per il corretto smaltimento: un aiuto anche per rispettare l’ambiente!

Striscioni in bobina per concerti e festival

Il TNT è disponibile anche sotto forma di bobina, di diverso formato e lunghezza, per assicurarsi anche un risparmio economico.
A seconda dei supporti sui quali andranno fissate le bobine per l’evento musicale, si potrebbero preferire bobine alte 80 cm, o quelle alte 100 cm.
Non sarà necessario acquistare obbligatoriamente bobine molto lunghe: hai la possibilità di “testare” il TNT in bobine con basse tirature, a partire da soli 25 metri di lunghezza.
Per ogni esigenza, comunque, le bobine sono disponibili anche da 50 o 100 metri: per promuovere al meglio il tuo concerto o festival anche su bordi stradali e i perimetri di stadi e palazzetti dello sport.

Striscioni e bobine ignifughi per eventi musicali al sicuro!

Quando ci si domanda: “Come organizzare un evento musicale?”, ci si dovrebbe domandare prima di tutto come organizzare un evento in sicurezza.
Tutti gli strumenti promozionali per i concerti, come gli stessi striscioni in TNT o le bobine, entrano sempre a contatto con strumenti e attrezzature potenzialmente pericolosi: luci e lampadine, passanti distratti, sigarette, motori e apparati elettrici. È necessario mettere in sicurezza l’ambiente, perché l’affluenza a questo tipo di eventi è per definizione molto alta e quindi ogni intoppo deve essere prevenuto ed evitato, specie se può mettere a repentaglio la salvaguardia delle persone.

La sicurezza quindi dovrebbe essere sempre al primo posto.

I materiali ignifughi permettono di dormire sonni tranquilli.
Scegliere quindi striscioni e bobine in TNT ignifugo per l’organizzazione dell’evento musicale può davvero fare la differenza, per rispettare le norme di sicurezza e non rischiare spiacevoli intoppi e incidenti.

Copritransenna per concerti ed eventi musicali

Le transenne sono sempre presenti all’interno di manifestazioni, come concerti o festival.
Organizzare un evento musicale con oculatezza vuol dire sfruttare ogni dettaglio a favore dell’immagine dell’evento stesso, per stimolare il ritorno del pubblico in eventuali future edizioni, ma anche per attirare sponsor e partner.
Trasformare una transenna in un elemento promozionale per il concerto stesso, oppure per sponsor e promotori, è senza dubbio un’idea intelligente.
Come?
I copritransenna in TNT ci vengono in soccorso, con una piccola magia che tramuta un elemento apparentemente banale come la transenna in un vero e proprio cavalletto pubblicitario. Disponibili anche per piccoli ordini di appena 25 pezzi, possono fare davvero la differenza nei vostri eventi musicali di ogni dimensione.

Manifesti per organizzare un evento musicale, un concerto o un festival

Il manifesto e le locandine di un concerto sono la sua carta d’identità promozionale. Affissi in giro per la città, in luoghi pubblici, lungo strade e dentro palazzi dedicati alla cultura, come teatri, cinema, musei, circoli culturali, potranno essere davvero l’agente silente del tuo evento musicale, per attirare l’attenzione degli appassionati.
È importantissimo dare al manifesto un’immagine grafica coerente con l’evento ovviamente. Stesso concept fotografico, stessa palette colori. Ma non dimentichiamo anche le informazioni basilari, che devono togliere ogni dubbio a chi vuole partecipare all’evento:

  • nome dell’evento musicale,
  • dove si svolge l’evento,
  • quando si svolge e a che ora,
  • informazioni su biglietti e partecipazione all’evento,
  • partner dell’evento, gli sponsor dell’evento, chi ha spinto alla realizzazione sotto la voce “Powered by”,
  • media partner dell’evento se ci sono,
  • logo e patrocinio degli enti che lo hanno reso possibile.

Le locandine e i manifesti possono essere di certo affissi sul territorio per comunicare l’evento musicale: perfette per essere inquadrate dagli smartphone per memorizzare tutti i dettagli! Ma possono anche essere trasformate in file digitali, da pubblicare sulle pagine social e, condivise tra gli appassionati, diventare virali sul web.

Pareti Espositive per eventi musicali e set fotografici

State organizzando un evento musicale: avete pensato al dopo?
Al termine della manifestazione sarà necessario fare qualche intervista, coinvolgere gli ospiti e, perché no, il pubblico, per riprese e fotografie.
Non lasciamo la scenografia al caso!
Una soluzione semplice e immediata da allestire sono le pareti espositive: costruisci il set perfetto per le foto ufficiali in ricordo del nostro evento musicale.
Le pareti espositive possono riportare i marchi delle aziende che hanno partecipato o sponsorizzato l’evento, ma anche il nome e il logo dell’evento stesso, o il suo motto. La struttura portante modulare e i teli stampati e personalizzati rendono l’allestimento della parete davvero semplice. Sono interamente modulari e accessoriabili con porta-depliant, piedini e basi.

Ora che abbiamo cercato di dare qualche risposta a chi si chiede come organizzare eventi musicali efficaci, coinvolgenti, e belli da vedere, non possiamo che darvi l’arrivederci sul nostro shop, dove potrete personalizzare, stampare e ottenere il mix perfetto per l’organizzazione del vostro evento!
A presto!

Copritransenna in TNT occhiellato

Copritransenne personalizzabili in TNT, ideali per eventi, concerti e…

 

da € 739.00 /50 pz


Striscione TNT ignifugo

Stampa su banner TNT ignifugo a formato (da 2,3,4 e 5 m) con occhielli…

 

da € 138.88 /pz


Bobine TNT ignifugo h80

Stampa su TNT ignifugo in bobine da 80cm di altezza per 25, 50 e 100m di lunghezza….

 

da € 169.80 /pz