Pannelli pubblicitari per esterno: tutte le possibilità

Panelli pubblicitari esterno
I pannelli pubblicitari sono tra gli strumenti più antichi di promozione e pubblicità.
Hanno origine addirittura nell’Ottocento, quando la Rivouzione Industriale permise uno sviluppo commerciale e delle comunicazioni mai avvenuto prima.
I primi cartelli pubblicitari nascono in Francia e sono ovviamente in bianco e nero. È a Parigi, città di teatri e spettacoli, che si diffondono più velocemente, con il contributi di grandi artisti come Toulouse-Lautrec o Jules Chéret. In Italia le prime forme di pannelli pubblicitari, realizzate dalle Officine Grafiche Ricordi, sono in stile Liberty, con splendide immagini allegoriche dell’architettura dell’epoca.
E noi? Noi in Tic Tac continuiamo ad amare questo strumento promozionale senza tempo.
E anche le nostre strade troviamo siano più belle, quando l’arte si unisce al commercio per dare vita a volte a piccole opere d’arte promozionali. Si tratta ovviamente dei pannelli pubblicitari per esterno!

Pannelli pubblicitari per esterno in Plexiglass

Siete sicuri, prima di tutto, di sapere cosa sia il Plexiglass®?

Il Plexiglass® è un materiale plastico e il suo nome tecnico è Polimetilmetacrilato (PMMA) o anche più semplicemente Metacrilato. Plexiglas è il nome commerciale più conosciuto, diventato oggi di uso comune. Non è raro tuttavia trovarlo ancora, anche tra rivenditori e produttori molto affidabili, scritto con doppia s finale. Per assicurarvi, quindi, di stare acquistando materiale originale, fate sempre riferimento alla presenza della R finale (®), garanzia di marchio registrato.

È importante a tal proposito ribadire sempre che in Tic Tac stampiamo solo su Plexiglass® originale e di alta qualità, accuratamente selezionato e controllato.
Per questo la resistenza del nostro materiale è davvero alta e i risultati sono impeccabili.

Stampa di pannelli pubblicitari in Plexiglass® trasparente

La trasparenza è una delle caratteristiche più amate del Plexiglass®, perché a volte riesce a superare i livelli del vetro, avendo come vantaggio, però, una formidabile resistenza  urti, stress e agenti esterni.
Per queste sue caratteristiche, il Plexiglass viene spesso scelto per stampare splendidi pannelli pubblicitari per esterni, essendo appunto un materiale resistente ma trasparente: permette dunque di stampare messaggi, loghi, immagini, integrandosi perfettamente con l’ambiente retrostante.
L’effetto è spesso molto elegante e d’impatto. Ottimo per stampe di formato medio o grandi, in modo da preservarne la piena visibilità, dato che gli ambienti aperti e ampi sono potenzialmente dispersivi per l’attenzione.
Per formati superiori a 200×300 cm, i pannelli pubblicitari saranno ottimizzati e tagliati (in due o più parti) dai nostri stampatori esperti.

Molto spesso il Plexiglass® trasparente viene usato anche per la stampa di targhe da apporre a muri esterni, come segnaletica o insegna a muro. In questo caso le dimensioni possono essere anche più ridotte e l’effetto resterà decisamente piacevole ed elegante. Ricordate ovviamente di differenziare la palette colori della stampa e la sua trama da quella della parete su cui viene apposto il pannello, in modo da preservarne la leggibilità.

Stampa su Plexiglass® opalino: pannelli pubblicitari per esterno davvero eleganti!

Una valida alternativa è quella di stampare i vostri pannelli pubblicitari per esterno su Plexiglass® opalino.
Questa variante leggermente opaca del Plexiglass® mantiene un’elevatissima qualità del materiale e la sua resistenza allo stress, confermando le stesse caratteristiche del trasparente. Il Plexiglass® opalino inoltre è la scelta più consigliabile in caso si vogliano rendere ancora più visibili i pannelli pubblicitari grazie a una retroilluminazone, con strutture apposite o semplicemente con luci ad effetto. In ambienti esterni, specie nelle ore serali, l’effetto è certamente senza paragoni!

Anche in questo caso, tuttavia, la destinazione d’uso può essere interna o esterna. La stampa su Plexiglass® opalino è perfetta e in genere consigliata per targhe e insegne e, come per la variante trasparente, in caso di formati superiori a 200×300 cm, i pannelli saranno ottimizzati e tagliati (in due o più parti) dai nostri stampatori esperti.

E per quanto riguarda la scelta dello spessore giusto? 3 o 5 mm?
Non c’è una regola valida sempre, ma restando su indicazioni generali, noi di Tic Tac consigliamo la stampa su Plexiglass® di 5 mm per pubblicità outdoor e su quello da 3 mm per quella indoor.

Pannelli per esterno: l’alluminio è sempre una buona idea!

La stampa di pannelli pubblicitari in alluminio è una delle più gettonate qui in Tic Tac e non è difficile capire perché. I pannelli pubblicitari da esterno, se stampati in alluminio, diventano strumenti di comunicazione davvero resistenti e adatti a qualsiasi contesto. Il materiale metallico assicura una splendida resa delle vostre stampe, ma anche una resistenza agli stress fisici e atmosferici senza paragoni.
Vediamo quindi nel dettaglio le differenti opzioni di cui disponete quando scegliete e personalizzate il vostro pannello pubblicitario in alluminio.

Pubblicità per esterno: quando le caratteristiche fisiche del pannello fanno la differenza!

Iniziamo parlando dei due grandi classici tra i pannelli pubblicitari per esterno in alluminio: il Dibond® originale e l’Allubond.
Questi pannelli pubblicitari sono realizzati con un nucleo centrale di polietilene saldato a due lamine esterne di alluminio.
Questo materiale ha caratteristiche davvero uniche e i pannelli pubblicitari risultano:

  • Fotoimpedenti, ovvero dotati di eccellenti proprietà di attenuazione di vibrazioni e rumori.
  • Stampabili su uno o due lati, a seconda delle tue esigenze.
  • Resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e alla rottura.
  • Antistatici, ovvero impediscono l’accumulo di elettricità statica.
  • Molto versatili: sul nostro shop troverai una vasta gamma di finiture e colori!
  • Sicuri, perché il materiale è autoestinguente, non propaga la fiamma e ha un’alta resistenza al calore.

Per quanto riguarda il materiale originale Dibond®, la lastra ha un formato di 200 x 300 cm e uno spessore di 3 mm. L’Allubond, invece, può essere spesso 2, 3 o 4 mm. E inoltre quest’ultimo è imbattibile dal punto di vista economico!

Pannelli pubblicitari per esterno ecologici? In Tic Tac si può!

La stampa su alluminio è, per altro, una delle scelte più ecologiche per quanto riguarda l’assetto di comunicazione e promozione di cui un’azienda si può dotare. Questo perché l’alluminio in sé e per sé ha una grande forza: è riciclabile.
In Tic Tac tuttavia stiamo cercando di far puntare la produzione il più velocemente possibile verso la direzione dell’ecosostenibilità più pura, sentendo in quanto azienda, una grande responsabilità sociale e ambientale. E quindi abbiamo voluto fare di più.
All’interno del nostro shop online abbiamo introdotto un materiale innovativo per i pannelli pubblicitari per esterno: lo Smartbond, marchio innovativo che produce pannelli in alluminio, sostituendo la tradizionale anima centrale in polietilene con un nucleo in alluminio stesso.
Stampare pannelli pubblicitari non è mai stato così ecologico: ne gioverà l’ambiente, sicuramente, ma anche voi e la vostra azienda potrete dichiarare di aver adottato l’ennesimo strumento responsabile e attento ai problemi del nostro Pianeta.
Un motivo in più per scegliere Tic Tac come vostro alleato commerciale!