Scatole di cartone su misura personalizzate

scatole di cartone su misura personalizzate

Le scatole di cartone su misura sono una delle richieste più “storiche” che riceviamo nel nostro reparto packaging. Ma cosa vuol dire avere scelta reale nella personalizzazione delle scatole? Quali opzioni ci sono? Cosa è possibile stampare sulle scatole di cartone e come possiamo farle diventare un oggetto promozionale oltre che funzionale? Vediamo di dare qualche risposta in più sull’ampio universo delle scatole di cartone su misura e sulla loro customizzazione.

Il packaging è ovviamente uno degli elementi più importanti per i brand che vogliono promuovere e far conoscere le loro linee di prodotto, la loro immagine e il loro messaggio verso i clienti.
Attrarre lo sguardo delle persone sugli scaffali, tra mille possibilità, è uno dei primissimi compiti che si affidano ai contenitori dei prodotti stessi. Ma anche pensando più nello specifico, quando si vuole per esempio creare scatole di cartone su misura per occasioni speciali, prodotti a edizione limitata, prodotti particolari: anche in questo caso poter stampare una scatola di cartone su misura e personalizzata, può fare davvero la differenza.

Stampare scatole di cartone “su misura”: un concetto complesso di marketing

Prima di tutto, è per noi indispensabile ricordare che il “su misura” è legato alle dimensioni della scatola, certo, ma va anche “oltre” questo. Il “su misura” del packaging è un insieme di elementi che concorrono a creare il contenitore perfetto per lo specifico prodotto e per lo specifico brand. E per “perfetto”, intendiamo correttamente cucito sull’identità e sui valori di quel prodotto e di quel brand. Sia a livello materiale, che a livello di comunicazione.
La personalizzazione della scatola di cartone deve essere totale, insomma. Una scatola non personalizzata rischia di essere un semplice contenitore, che forse assolve alla sua funzione più pura, ma che può essere una grande occasione persa di promozione o comunicazione per chi la stampa.
L’attenzione alla grafica, su una scatola, è importantissima.

È in America, negli anni Trenta, che nasce il concetto di “distinzione del prodotto tra la concorrenza”. Ed è in questo contesto che si sviluppa il concetto di “silent salesman”, ovvero il venditore silenzioso, quello che funge da agente quando l’agente non c’è: è il packaging moderno. Un concetto destinato a consolidarsi con i consumi di massa nella seconda metà del secolo scorso.
I prodotti vengono esposti in grande quantità sugli scaffali e quindi devono avere una loro “identità”, per poter essere riconosciuti e scelti. Devono suscitare emozioni, devono colpire l’occhio, come si diceva prima. È in questa fase storica che si presenta il concetto di “confezionare” qualcosa in più rispetto al prodotto stesso: insieme al prodotto, il packaging confeziona le emozioni che questo trasporta e trasmette e i valori che vuole portare con sé.
Insomma: le scatole di cartone su misura, personalizzate per brand e prodotti, non sono solo contenitori, ma sono dei cantastorie. Esatto: raccontano storie, la storia del prodotto, la storia dell’azienda che produce quel prodotto. Oppure la storia dell’occasione speciale per cui è stata pensata e progettata quella specifica scatola. Pensiamo alle scatole su misura per gadget in caso di convention, ricorrenze aziendali, inaugurazioni… È il cosiddetto storytelling, che passa proprio attraverso una solo apparentemente “semplice” scatola di cartone personalizzata.

Comunicare la propria storia con le scatole di cartone personalizzate

Ma come si fa, nello specifico, a comunicare una storia, un insieme di valori, un universo di senso, attraverso una scatola di cartone su misura?
A ogni brand la sua storia, il suo mood, i suoi valori da trasmettere. In particolare, alcune linee guida di massima sui colori da utilizzare sulla vostra scatola personalizzata, potete trovarli nel nostro approfondimento che riguarda il ruolo dei colori nel design. Qui aggiungeremo che:

  • Se il vostro brand porta nella propria identità valori come eleganza, esclusività, lusso, i colori delle vostre scatole di cartone su misura possono essere saturi, intensi, potenti. Senza disdegnare elementi dorati o argentati. I dettagli grafici e le icone possono essere ricercati ed elaborati. I font classici e serifati.
  • Se il vostro brand incarna valori di naturalezza, semplicità o onestà, è consigliabile usare colori chiari, toni neutri e un linguaggio semplice e chiaro da comprendere: da evitare tecnicismi e parole “di settore”. Inoltre il font deve essere leggibile, possibilmente senza grazie, piano e accogliente. Importantissimo segnalare sulla scatola personalizzata eventuali certificazioni e plus, anche attraverso icone dedicate. Colori e pattern devono essere discreti e neutri.
  • Se il vostro brand invece è portatore di valori come la gioia, la vitalità e la convivialità, allora via libera ai colori accesi e sbarazzini, anche in forte contrasto tra di loro, per un effetto più “pop”. Si possono stampare scatole su misura con font più grandi, o magari con testi di diversa dimensione e con diversi font.

Inoltre ci sono brand che hanno deciso di entrare in empatia con il proprio cliente, “mettendoci la faccia”, letteralmente. Le loro scatole di cartone su misura e il loro packaging più in generale sono portatori di frasi e immagini dei dipendenti aziendali, delle persone che ogni giorno spendono impegno, passione, entusiasmo, per migliorare il prodotto.
Ancora, c’è chi ha deciso di affidarsi alla tecnologia più avanzata della comunicazione, facendo ampio uso di QRCode, per esempio, per dare sempre più informazioni al proprio cliente, in nome della trasparenza e dell’esperienza immersiva nel prodotto e nella realtà dell’azienda.
Ecco come le “semplici” scatole di cartone su misura, attraverso la reale personalizzazione, possono diventare uno strumento di comunicazione davvero potente.

Scatole di cartone su misura online: le misure e i formati

I formati delle scatole di cartone su misura

Per quanto riguarda le scatole di cartone su misura dedicate alle diverse tipologia di prodotto, di certo quelle progettate per contenere e trasportare le bottiglie sono le più celebri. Indispensabili sia nelle versioni singole, che doppie, che triple, possono avere linee e formati anche molto diversi tra loro, in modo da poter riflettere a pieno qualsiasi trend e immagine aziendale. Sul nostro shop sarà molto semplice individuarle, grazie alla sezione dedicata.

Per quanto riguarda i formati, tuttavia, non possiamo fermarci qui.
Molto intelligenti le scatole di cartone su misura trasformabili, per esempio: possono trasformarsi con un gesto da contenitori a espositori, per assolvere alla doppia funzione di conservazione e promozione del prodotto.
La personalizzazione della grafica completerà l’obiettivo.

Ancora: molte delle nostre scatole di cartone possono essere trasformate con semplicità in confezioni regalo, o in contenitori per gadget aziendali. Particolarmente indicate per quest’ultima funzione, le scatole a forma di valigetta.

Insomma: data la vastità dei formati, le possibilità di scelta sono davvero innumerevoli.

Le dimensioni delle scatole di cartone su misura

E ora veniamo alle dimensioni: scatole di cartone “su misura” vuol dire prima di tutto scatole della giusta dimensione per ogni prodotto.
Le nostre scatole, praticamente in ogni formato, possono essere personalizzate per quanto riguarda almeno una delle dimensioni.
Vi basterà partire dal formato che più si addice al vostro scopo e personalizzare la scatola, in modo da avere il “su misura” che cercavate.
Provate a entrare in una qualsiasi scatola configurabile, come la classica Scatola Erica. Modificare le dimensioni sarà davvero semplice, grazie alle diverse opzioni che vi si presenteranno. Non vi resterà poi che selezionare la quantità desiderata, le tempistiche, e inviarci il vostro file di stampa dopo l’ordine.

Scatole di cartone online e sostenibilità

Molti studi dimostrano che le persone, oggi, reagiscono più positivamente agli imballaggi e alle scatole sostenibili e riciclabili e si affidano ai brand che pongono attenzione crescente alle tematiche ambientali.
Per questo motivo il packaging realizzato con materiali più sostenibili è diventato di tendenza e si sta avviando a essere la normalità. Il cartone, in questo, è il materiale più gettonato.
Le scatole di cartone su misura, quindi, si rivelano essere un’ottima strategia di comunicazione e promozione anche per lo stesso materiale di cui sono fatte, che è di per sé riciclabile totalmente.
Ma attenzione! Non è solo questione di cartone. Il packaging va anche stampato con inchiostro, e così le scatole. I colori utilizzati possono fare la differenza nel rendere una scatola davvero ecosostenibile. Le nostre scatole di cartone sono stampa con colori certificati GreenGuard.
Direttamente dalla nostra scheda prodotto:

La certificazione GreenGuard, di importanza internazionale, viene rilasciata per prodotti (e in questo caso inchiostri) che assicurano un basso rilascio di sostanze chimiche nell’ambiente in cui vengono usati, per ridurre al massimo l’esposizione ad agenti potenzialmente dannosi per le persone che vivono quegli stessi spazi.
La certificazione è rilasciata dall’Organismo di Controllo UL (Underwriters Laboratories) e nella sua versione standard “Greenguard Gold Certification” ha parametri di verifica molto rigidi. Ogni manufatto sottoposto alle rilevazioni, per ottenere l’approvazione, deve infatti rientrare in valori di “bassa emissione” per circa 400 elementi nocivi: dagli ftalati al benzene, dalle ammine aromatiche alla formaldeide. Una vera garanzia di qualità e attenzione alla salute e all’ambiente.
La tecnologia di stampa Latex, i cui colori sono certificati GreenGuard, permette inoltre di ottenere stampe semilucide di qualità superiore, con una resa assolutamente impeccabile e risultati impareggiabili.

Scegliere le scatole di cartone su misura per i vostri imballi, il vostro packaging, i vostri gadget e le vostre occasioni speciali, quindi, diventa una scelta etica oltre che funzionale. Non dovete far altro che personalizzare il vostro modello e creare la scatola personalizzata perfetta per il vostro prodotto. Vi aspettiamo!

Scatola trasformabile Girasole

Scatola in cartone micronormale, trasformabile in espositore, disponibile in diversi…

 

da € 173.00 /pz


Scatola Rosa

Confezione in cartone micronormale con chiusura a piega disponibile in diversi…

 

da € 106.00 /pz


Shopper cartone personalizzabile

Shopper in cartone micronormale con grafica…

 

da € 371.00 /pz