Il packaging standardizzato ha da tempo lasciato il posto alla creazione e all’utilizzo di packaging personalizzabili per forma e dimensioni, ma anche per le grafiche con cui viene stampato. In Tic Tac i nostri esperti progettisti sono continuamente alla ricerca di soluzioni innovative per rispondere alle tante esigenze del mercato del packaging e quindi dei nostri clienti!

Quando si dice packaging, viene spontaneo pensare alle scatole.
Ma nel vasto mondo del packaging online, le scelte si moltiplicano come in un caleidoscopio! Packaging online vuol dire scatole, certo, di ogni tipo e forma. Ma vuol dire anche tutto ciò che sta prima e che sta dopo il confezionamento del prodotto.
Packaging online vuol dire trovare in rete soluzioni a 360 gradi (e per una volta questo termine ha motivo di essere usato!) per presentare il proprio prodotto al meglio. Nei punti vendita, ovviamente, ma anche una volta portato a casa dal cliente.

Packaging online: le scatole si moltiplicano!

Packaging online vuol dire prima di tutto trovare in rete la scatola migliore per il proprio prodotto.
Non si tratta solo di scovare la dimensione esatta, ma anche selezionare packaging di qualità. Perché anche il cartone può essere un materiale pieno di varianti e peculiarità. Ed è necessario essere certi che l’attenzione agli standard qualitativi dei materiali sia al top, per non inciampare in brutte sorprese.
Nella sezione Tic Tac dedicata alle scatole in cartone potrete trovare soluzioni talmente variegate tra di loro, che di certo non mancherà la scatola giusta per il vostro prodotto. E sarete certi di non scendere mai a compromessi con la qualità del materiale.
Scatole con coperchio, oppure perfette per la creazione di confezioni regalo, o ancora specifiche per determinati prodotti, come quelle per bottiglie. Il packaging online significa anche questo: ampia scelta unita a uno studio attento da parte di progettisti esperti delle soluzioni migliori per chi acquista online.

Packaging online prima del confezionamento: il visual merchandising

Il visual merchandising si può definire come quell’insieme di tecniche che mirano a impacchettare un prodotto prima ancora che sia confezionato, da un certo punto di vista.
È importante infatti saper presentare al meglio la propria offerta, seguendo dettami strategici e studiando come il proprio cliente si muove all’interno dei nostri spazi.
Ci sono certamente punti di attesa, zone “vuote” che possono essere riempite con elementi di vendita silenziosa.
Il packaging online è anche questo: trovare velocemente e con pochi click gli strumenti di visual merchandising migliori, dai mobili in cartone, alle decorazioni a sospensione, alle sagome personalizzate. Tutto ciò che, in altri termini, serve a creare una confezione del prodotto prima ancora che quel prodotto sia venduto.

Cosa vuol dire in termini pratici?
Le regole del visual merchandising sono interessanti e anche vastissime.
In generale è importante studiare i percorsi delle persone all’interno degli spazi, notare i momenti di dubbio o di sosta, provare a veicolare l’attenzione su prodotti associati tra loro, tramite espositori o decorazioni promozionali. E accostarli mettendoli accanto a prodotti più “forti” che attirano di per sé l’occhio dei visitatori.
Il visual merchandising è molto legato anche alla psicologia del colore e alle variazioni stagionali del mercato.
Ma non è in questa sede che possiamo approfondire troppo l’argomento.
Qui ci preme ribadire che grazie al packaging online, la strategia di visual merchandising del vostro punto vendita può rifornirsi dei migliori strumenti, ottimizzando costi e tempi di acquisto.

Packaging online personalizzato: la forza del brand

Già, perché acquistare online il packaging è certamente un vantaggio a livello di tempi e costi.
Ma ancora di più, forse, quando si parla di packaging online, la scoperta è quella della personalizzazione.
Per essere efficace sotto il punto di vista promozionale, infatti, il packaging deve poter essere completamente personalizzato non solo per forma, misura e formato, ma anche per quanto riguarda la grafica.
La personalizzazione della grafica può avere diversi esiti positivi:

 

  • Mette in risalto i punti di forza del prodotto, se ben calibrata e progettata
  • Fa ricordare il brand, soprattutto per il packaging destinato a confezionare e corredare il prodotto una volta acquistato
  • Dà suggerimenti per acquisti futuri correlati a quello appena fatto
  • Può ricordare eventi speciali, mettere in evidenza ricorrenze o edizioni limitate di un prodotto
  • Può semplicemente colpire il cliente dal punto di vista estetico ed emozionale. E le emozioni, si sa, sono tra le leve di acquisto e persuasione più potenti.

Subito dopo la scelta del giusto materiale e del giusto formato del vostro packaging online, quindi, verrà la scelta del corretto impianto grafico da realizzare per ottenere i risultati più performanti e forti a livello promozionale.
Se non avete un grafico di fiducia e non sapete da dove iniziare per creare il vostro file di stampa, abbiamo realizzato una guida che speriamo possa tornarvi utile.                                                    .                     

Stampare packaging online con pochi click

La qualità dei materiali è senza dubbio il primo parametro per scegliere un buon packaging, così come la possibilità di personalizzare e creare packaging davvero unici.
Tuttavia non bisogna dimenticare anche tutto ciò che ruota attorno all’acquisto, in termini di risparmio di tempo e fatica.
Un configuratore che sia semplice e immediato da comprendere, che guidi passo-passo nella configurazione del proprio prodotto e che renda facili anche operazioni apparentemente complesse, è uno dei principali obiettivi che ci prefiggiamo in Tic Tac.
Il configuratore è il nostro primo operatore di customer care!
Proprio per le scatole e il packaging lavoriamo incessantemente alla semplificazione dei passaggi di configurazione.
Per la deliziosa scatola Mimosa, per esempio, potete vedere un esempio di evoluzione del configuratore davvero leggera eppure potente. Con pochissimi click sceglierete il vostro formato e perfezionerete le dimensioni della vostra scatola, per la base, per l’altezza e per la profondità. Le combinazioni possibili sono tantissime, a seconda delle vostre esigenze e dei vostri prodotti.

Packaging online amico dell’ambiente

I nostri designer sono all’opera tutti i giorni per creare prodotti personalizzabili con moltissime varianti diverse, per rispondere a esigenze di ogni tipo senza mai rinunciare all’impatto ambientale positivo.

Nella sezione dedicata al packaging, troverete una scelta vastissima di scatole per il packaging e il confezionamento di prodotti di tipologie molto diverse, da quelli più piccoli, a quelli più voluminosi.
Le scatole sono realizzate in cartone micronormale, totalmente personalizzabili con la vostra grafica e sempre certificate GreenGuard!

La scelta del cartone come materiale principale per il packaging è già di per sé una scelta sostenibile. Se si aggiungono certificazioni importanti come quelle dei colori GreenGuard, allora la strada inizia a diventare davvero quella giusta!

Packging online per farsi ricordare: l’arte del gadget!

Ultimi ma non ultimi: i gadget!
Facciamo rientrare questi prodotti particolari all’interno del packaging, perché concorrono ancora più di altri a “presentare” il prodotto e a parlarne anche in assenza di venditori.
Il gadget, se personalizzato e ben progettato, ha esattamente questa funzione: fare da memo di quanto l’esperienza d’acquisto di un prodotto sia stata vantaggiosa e piacevole.
Nella sezione dedicata ai gadget, troverete proposte di diverso tipo, per poter corredare al vostro prodotto qualcosa di coerente e allo stesso tempo sorprendente per il cliente.
E anche in questo caso: via libera alla creatività e alla personalizzazione!

Portabottiglie piccolo

Cantinetta portabottiglie realizzata in falconboard 16mm...

 

da € 19.25 /pz.


Display Rotair medio

Display bifacciale in laminil 3mm con foro e gancetto per...

 

da € 5.40 /pz.


Scatola Erica

Scatola automontante in cartone micronormale disponibile in diversi...

 

da € 0.88 /pz.