Come stampare etichette adesive: guida completa

Come stampare etichette adesive

Come stampare etichette adesive professionali e di alta qualità, in poco tempo e con pochi click direttamente dalla vostra scrivania?
Ve lo spieghiamo noi in questo articolo, cercando di dare una risposta a tutte le domande che ci vengono fatte riguardo al stampa delle etichette adesive, la loro configurazione, le mille possibilità di materiali, formati, volumi che si possono trovare in commercio.
Cercheremo di guidarvi soprattutto nella stampa a personalizzazione delle vostre etichette adesive con l’aiuto delle opzioni messe a disposizione dal nostro configuratore. Ma non solo!

Le etichette adesive sono uno strumento di marketing e comunicazione essenziale. I prodotti che fanno del packaging uno dei loro strumenti distintivi, devono necessariamente curare la qualità e la personalizzazione delle etichette adesive.
Allo stesso tempo è impensabile, per chi deve stampare etichette adesive a tiraggi medio-alti, perdere tempo, rischiare errori e sprechi di diverso genere.
Queste sono alcune delle esigenze a cui cerchiamo di dare risposta ogni giorno, da anni, con il nostro reparto etichette.
Vediamo come.

Stampare etichette adesive risparmiando

Non sempre chi cerca le migliori etichette adesive per i propri prodotti ha necessità di grandi quantitativi, soprattutto quando la produzione si sta assestando, oppure nel caso in cui le regole per l’etichettatura del settore cambiano repentinamente (pensiamo per esempio all’etichettatura di prodotti alimentari!).
Per questo motivo, è spesso utile avere la possibilità di stampare quantitativi medi o piccoli, in modo da ottimizzare il magazzino e rendere più snello tutto il processo.
Una condizione però è indispensabile, in questo caso: che l’approvvigionamento dei nuovi ordini sia veloce, che si possa entrare in possesso delle proprie etichette, stampate e pronte all’uso, in tempi brevi.
Questo per noi vuol dire stampare etichette adesive risparmiando: ridurre gli sprechi, i tempi di ordine e di consegna. E soprattutto i margini d’errore!

Con il configuratore avrete la possibilità di scegliere il vostro quantitativo anche partendo da minimi molto bassi, in modo da avere sempre sotto controllo i vostri costi.

Un esempio?

Prendiamo uno dei formati più standard usati per stampare etichette adesive destinate a bottiglie di diverso tipo: 10,5 cm di larghezza per 12 cm di altezza.
Stampando queste etichette nel classico polipropilene bianco, avrete la possibilità di ordinare anche solo 270 pezzi, per una spesa iniziale intorno ai 120€.
Ecco che il rischio di spreco si abbatte e si può iniziare a testare con mano la qualità delle etichette ordinate.

Che materiale scegliere per stampare etichette adesive?

Abbiamo dedicato un lungo approfondimento sulla scelta del materiale per le etichette adesive e quindi vi rimandiamo a quello per tutti gli approfondimenti del caso.
Qui ci teniamo a ribadire però che prima di tutto la domanda a cui si deve rispondere inizialmente per scegliere il giusto materiale per un’etichetta è:

DOVE DEVO APPLICARE LA MIA ETICHETTA?

Una bottiglia, forse, un vasetto di miele o marmellata? Oppure una bottiglia d’olio?
O ancora avete bisogno di chiudipacco, di sigilli di garanzia, di etichette adesive per scatole e confezioni regalo, oppure per cosmetici.

Perché è importante questo?

Prima di tutto il materiale su cui applichiamo l’etichetta e la conformazione dell’oggetto possono fare la differenza.
Sui colli di bottiglia molto stretti, eviteremo di usare etichette adesive molto spesse, che potrebbero avere difficoltà ad adattarsi ai diametri e alle circonferenze troppo piccole.
Un altro esempio è il caso in cui potrebbe essere interessante applicare su vetro etichette trasparenti. Stampare etichette adesive trasparenti permette infatti di lasciare in vista il prodotto interno. Pensiamo ai dolci come le marmellate o al miele, alle confezioni di pasticceria secca pregiata: in tutti questi casi sarebbe un peccato non lasciare in vista il prodotto.

Oltre al materiale di applicazione diretta delle etichette adesive, poi, va sempre considerato il contenuto della confezione o bottiglia o vasetto a cui sono destinate.
L’esempio più lampante sono gli oli, i grassi e i burri come le creme alimentari o cosmetiche.
Ma anche le semplici confezioni e bottiglie di vino, acqua e liquidi vari, meritano attenzione.
Se con contenuti “solidi” e asciutti, non corriamo rischi per la nostra etichetta adesiva, infatti, è più che ovvio che invece con materiali liquidi o oleosi, il rischio che l’etichetta di “semplice” carta adesiva si rovini, si macchi o si spappoli c’è.
In questi casi, meglio affidarsi a materiali impermeabili. Il classico polipropilene è molto gettonato, ma anche materiali speciali come la bellissima carta Ipanema sono super indicati, specialmente in caso si voglia ottenere una resa unica e pregiata.

Come stampare etichette adesive: guida completa

Come stampare etichette adesive, quindi, affidandosi a un servizio professionale e un software che ci guidi passo passo?
Come stampare etichette adesive in breve tempo, senza uscire dalla nostra postazione, con la garanzia di avere un’assistenza pronta a risponderci in caso di dubbi?
E come stampare etichette adesive, infine, in pochi minuti, con pochi click e facendo affidamento su una consegna veloce e puntuale?
La risposta si chiama configuratore online e lo trovate sul nostro shop.
Qui sintetizziamo i passaggi principali per entrare nel vivo della configurazione e della stampa delle vostre etichette adesive.

  1. Accedete al vostro account Tic Tac (potrete farlo anche in seguito durante la configurazione) e cliccate sulla voce di menu, a sinistra “ETICHETTE ADESIVE”
  2. Nel sottomenu potrete scegliere sia per tipologia di prodotto, che per materiale, cliccando su “Etichette in Bobina”
  3. Scegliete il sottoprodotto se avete cliccato su una categoria di prodotti, o il materiale che preferite se avete cliccato su “Etichette in Bobina”. Se avete dubbi sul materiale da scegliere, seguite i nostri consigli, oppure leggete le caratteristiche dei singoli materiali elencati nel configuratore stesso
  4. Una volta nel configuratore vero e proprio, potrete scegliere:
  • Il materiale (o modificarlo se l’avete già scelto)
  • Il formato:
    Quadrato o rettangolare
    Il materiale viene tagliato secondo il tracciato quadrato o rettangolare.
    Tondo
    Il materiale viene tagliato secondo il tracciato tondo.
    Sagomato
    Il materiale viene tagliato secondo il tracciato personalizzato, che ci deve essere fornito nello stesso documento del file di stampa, ma su un livello grafico diverso. Anche le forme con angoli smussati vengono considerate personalizzate.
  • Le dimensioni: in base alle vostre scelte, cambieranno anche le quantità minime ordinabili
  • L’applicazione: manuale o con etichettatrice.
    In caso di applicazione con etichettatrice, sarà possibile scegliere i parametri, come le distanze tra le etichette stesse
  • Il verso dell’impaginazione delle etichette adesive sulle bobine: verticale, ruotato di 90° o 180°
  • L’avvolgimento: volete che le etichette siano stampate all’interno o all’esterno del foglio della bobina?
  • Il numero delle bobine nelle quali volete siano suddivise le etichette
  • E se volete stampare etichette adesive con un dato variabile, potrete fare anche questo seguendo le semplicissime istruzioni nella sezione apposita. Se non sapete cos’è un dato variabile, leggete il nostro approfondimento, con tante idee su come sfruttare al massimo quest’innovazione tecnologia geniale!

Tutorial per il file di stampa per etichette adesive

Un buon grafico saprà di certo creare per voi un file di stampa corretto e di grande efficacia. Tuttavia, nel caso non foste esperti, no panic! Abbiamo predisposto per voi moltissime guide e tutorial per poter creare il file di stampa perfetto per le vostre etichette adesive.

Inoltre ecco un video che vi guida con 10 semplici step per creare il file grafico perfetto per le vostre etichette:

In sintesi:

  1. Apri il tuo software di editing (per esempio Illustrator) e imposta un foglio di lavoro
  2. Dai al tuo foglio di lavoro il nome che vuoi e scegli le dimensioni
  3. Ricordati di selezionare il metodo CMYK. Nelle Impostazioni del file scegli 300 DPI negli effetti raster
  4. Una volta impostato il file, puoi disegnare la tua etichetta: creala in modo che sia unica e inconfondibile! Puoi usare elementi della tua immagine coordinata, come il logo, oppure creare una grafica apposita per il tuo prodotto
  5. Entra nel sito Tic Tac e vai alla sezione “Etichette Adesive”.
  6. Scegli il tuo materiale nel primo step di configurazione e scarica quindi il Template, cliccando sull’icona apposita, ed estrai il contenuto sul tuo PC.
    Troverai una cartella, all’interno della quale potrai selezionare il formato della tua etichetta: apri quindi al suo interno il file vettoriale che ti serve.
  7. Torna al file della tua etichetta, aprilo nel tuo software di editing se l’avevi chiuso. Seleziona tutto il contenuto ed espandi i tracciati (Oggetto > Espandi, in Illustrator)
  8. Mantenendo la selezione attiva, clicca su Modifica > Copia.
  9. Torna al template e assicurati di aver selezionato il livello “grafica”. Incolla quindi il contenuti cliccando su Modifica > Incolla. Ora adatta la tua grafica alla dimensione dell’etichetta. Ricordati la linea di abbondanza! 
  10. Salva il file in formato PDF, assicurandoti che nelle impostazioni la compressione delle immagini sia a 300 DPI. 
    Tocco finale: per evitare problemi di compatibilità, disattiva la spunta che abilita le modifiche del file.

Qualcosa a cui si pensa poco: il controllo del file di stampa delle etichette

Molto spesso, quando ordiniamo le nostre etichette online, ci viene richiesto di inviare il file di stampa della nostra grafica, ovviamente. A meno che non abbiamo già fatto ordini simili, non è detto che tale file, seppur bellissimo, sia subito adatto alla stampa. Attenzione: il controllo del file è un’operazione che non tutti i service online mettono a disposizione gratuitamente.
Noi amiamo controllare i file dei nostri clienti, per assicurarci che il prodotto finale sia davvero di qualità. Senza costi aggiuntivi.

Stampare etichette adesive con dettagli curati

Cosa è un servizio di qualità? È, a nostro modesto parere, un servizio completo e competente. Un servizio che sappia esattamente quali sono le esigenze di chi ha ordinato un determinato prodotto e che si muova di conseguenza. Qualche esempio di piccoli dettagli (nemmeno poi tanto piccoli), che secondo noi fanno davvero la differenza quando scegliamo dove acquistare le nostre etichette online?

  • Sagomatura e laccatura delle etichette: è bene controllare sempre che il nostro shop online le offra e preferibilmente che siano anche servizi gratuiti!
  • Rifilo delle bobine: un’attenzione in più che facilita lo sbobinamento nelle macchine etichettatrici. Questo vuol dire sapere esattamente di cosa ha bisogno chi ha ordinato le etichette! E anche in questo caso, meglio se il servizio è incluso nel prezzo!
  • Suddivisione delle etichette in più bobine: anche questo servizio può essere una grande comodità, ma non sempre viene offerto e secondo noi è molto importante!

Un campione gratuito delle tue etichette

Sappiamo tutti che la velocità è la regina del nostro tempo. E noi siamo suoi sudditi come tutti.
Per questo assicuriamo la spedizione entro 24h di alcuni prodotti che ce lo consentono e in generale cerchiamo di avere tempistiche ristrette e molto ben organizzate.
Tuttavia siamo sudditi della velocità e non suoi schiavi!
Per questo a volte, preferiamo fermarci a riflettere un attimo in più su cosa stiamo facendo, pensare a cosa realmente chiedeva chi ci ha ordinato le sue etichette e come confezionare davvero qualcosa che faccia fare “Oh-ohhhhhhhh” al momento della consegna.

Tutto questo spesso non viene detto all’interno delle descrizioni delle pagine prodotto delle offerte, strabordanti di prezzi, offerte promozionali apparentemente strepitose, colori shocking.
Ma noi crediamo nella qualità reale dei prodotti, nell’attenzione e nella cura del dettaglio.
E, come sempre, nell’ascolto.

Etichette adesive personalizzate per bottiglie

Etichette in bobina per bottiglie e flaconi di cosmetici. Diversi materiali tra cui…

 

da € 57.10 /1328 pz


Striscione microforato ignifugo personalizzabile

Stampa su rete mesh IGNIFUGA in PVC trama Raschel personalizzabile con formati e finiture…

 

da € 16.90 /mq


Striscione bifacciale

Stampa su banner bifacciale in PVC trama nera 680gr personalizzabile. Adatto ad uso…

 

da € 29.90 /mq