Etichette alimentari

Stampa di etichette adesive personalizzate adatte a packaging di alimenti e bevande. È possibile scegliere il formato, il materiale, il numero di bobine e l’orientamento di stampa in base alle proprie esigenze. Le etichette alimentari si prestano all’utilizzo su bottiglie di vino, di birra, olio, liquori. Ottime per creare etichette per marmellata e vasetti di miele, per confezioni di pasta e riso e in generale per tutto il comparto alimentare quando l’etichetta non è a diretto contatto con l’alimento.

Scopri di più

Ti servono idee?

Leggi l'articolo che fa al caso tuo

Stampa di etichette alimentari online

Stampare le tue etichette alimentari online è semplice e veloce, oltre che economico.
Potrai scegliere tra i formati standard più usati, oppure personalizzare la tua etichetta interamente. Avrai la certezza di poter utilizzare un configuratore semplice e di poter chiamare la nostra Assistenza Clienti per ogni dubbio.
Alla fine della configurazione carica il tuo file grafico di stampa e attendi comodamente la nostra consegna. Tempi rapidi, qualità massima.

Alcuni esempi?

  • Etichette per vino e liquori: stampa e personalizza le etichette per le tue bottiglie di vino, puoi selezionare materiali appositamente studiati per la refrigerazione, personalizzare il formato, le dimensioni e i dettagli.
  • Etichette per bottiglie di birra: come per le bottiglie di vino, troverai tanta scelta tra materiali pensati appositamente per l’etichettatura di bottiglie e alcolici.
  • Etichette per olio: resistenti a macchie e unto, queste etichette assicurano il massimo risultato e grande resistenza anche su prodotti particolari come i grassi e l’olio.
  • Etichette per marmellata e miele: un classico dell’etichettatura alimentare. Dalle classiche di carta a quelle con trasparenza ben studiata, per un vasetti davvero perfetti.

Materiale per la stampa di etichette alimentari

La scelta della carta per stampare le proprie etichette alimentari è fondamentale per ottenere il risultato desiderato. A seconda della forma del supporto, del tipo di applicazione (manuale o tramite etichettatrice), del tipo di alimento in questione, potrai di certo preferire alcune caratteristiche rispetto ad altre.

  • Carta bianca non patinata

    È una delle opzioni più richieste per la stampa di etichette alimentari per prodotti bio e artigianali. Adatta per pasticcerie, gastronomie, gelaterie artigianali che vogliano dare ai loro packaging un aspetto legato alla naturalezza e alla genuinità dei prodotti.

    La sconsigliamo in caso di prodotti che richiedano refrigerazione o a bottiglie e confezioni soggette a umidità e al contatto con acqua e ghiaccio. Questo materiale non è compatibile con il bianco retrostampa.

  • Carta bianca patinata

    Come la carta bianca non patinata, è indicata all’etichettatura di prodotti alimentari e artigianali, ma dona un aspetto più lucente e brillante alla stampa. Ottima per confezioni di pasta, biscotti, pralineria, come chiudi-pacco per prodotti artigianali e alimentari sfusi (caffè, tè, dolci, cereali, pasta). Questo materiale non è compatibile con il bianco retrostampa.

  • Carta Ipanema resistente ad acqua, oli e grassi

    Carta impermeabile ad acqua e ghiaccio, oltre che resistente a oli e grassi, anche sui bordi. Perfetta per etichettature di bottiglie di diverso tipo (acqua, bevande, vino, birra, liquori, olio) e in genere per prodotti sottoposti a refrigerazione o ad agenti atmosferici. Da evitare su circonferenze molto strette e superfici troppo piccole. Questo materiale non è compatibile con il bianco retrostampa.

  • Carta adesiva oro lucida

    Carta adesiva con base color oro. Si presta al confezionamento e all’etichettatura di prodotti di lusso e per occasioni speciali, oppure di packaging destinati a occasioni speciali, ricorrenze e festività come il Natale. Adatta a confezioni di alimenti ricercati (selezioni di caffè e tè pregiati, pralineria, bottiglie di pregio). Per una maggior resistenza ad agenti liquidi e grassi, valutare il polipropilene o i materiali specifici idro e oleorepellenti.

  • Polipropilene bianco lucido

    Il polipropilene è sempre molto richiesto, a causa della sua versatilità, resistenza ed economicità. Dà la possibilità di realizzare etichette alimentari per bottiglie di materiale diverso. Ottima resa su carta, plastica, vetro e metallo. Risulta resistente agli agenti refrigeranti (acqua e ghiaccio), quindi perfetto per l’uso nel settore enologico e beverage in genere e per confezioni di alimenti (marmellate, pasta, riso, prodotti in scatola, dolci, frutta e verdura confezionate). Questo materiale non è compatibile con il bianco retrostampa.

  • Polipropilene bianco trasparente

    Versatile e adattabile come il polipropilene bianco. Viene spesso usato per la stampa di etichette destinate a confezioni e bottiglie trasparenti, perché permette di intravedere il contenuto attraverso la grafica dell’etichetta stessa, nelle sue parti trasparenti. Ottimo per bottiglie di vino, liquori e bevande in generale, ma anche confezioni di pasta e riso, oltre che pacchetti di pasticceria, barattoli di marmellate, caffè, tè, tisane e infusi.

  • Polipropilene argento lucido

    Ha le stesse caratteristiche del polipropilene bianco in quanto ad adattabilità e versatilità. È indicato per confezioni di pregio o a serie speciali o numerate. Può essere un’ottima alternativa all’oro per il packaging dei prodotti artigianali e non, durante le festività come il Natale, le ricorrenze o gli eventi speciali.

Etichette alimentari economiche e di qualità

I prezzi altamente concorrenziali in Tic Tac convivono da sempre con un’attenzione alla qualità e al servizio clienti elevati e fatti di gesti concreti che fanno la differenza. Le etichette alimentari non fanno differenza, ovviamente.

  • Stampa le etichette alimentari gratis e prova la nostra qualità

    Hai un’azienda e non conosci la qualità del servizio Tic Tac? Ti diamo la possibilità di stampare le tue etichette alimentari gratuitamente, chiedendo un campione gratuito nella sezione apposita. Non dovrai far altro che selezionare il materiale e caricare un file di stampa valido: al resto penseremo noi.
    Una volta provata la qualità Tic Tac, non si torna indietro!

  • Controllo gratuito del file di stampa

    Non sei certo di come va impostato il tuo file di stampa? Qui trovi un tutorial per non sbagliare. In tre minuti, ti spieghiamo come fare passo passo.

    Non temere, comunque: se qualcosa non andasse nel tuo file grafico, i nostri esperti ti avvertiranno gratuitamente per permetterti di non sprecare tempo e denaro in nessun caso!

  • Dato variabile per etichette alimentari: una rivoluzione tecnologica!

    Con un semplicissimo file excel sarai in grado di creare etichette univoche. Ogni etichetta sarà inconfondibile per un particolare importante: testi, codici a barre, numeri, o QR code. Potrai risparmiare molto spazio sulla tua etichetta per inserire informazioni obbligatorie ma molto ingombranti, per esempio. Ma potrai anche creare confezioni alimentari, bottiglie e vasetti numerati, in edizione limitata o destinati a occasioni speciali. Potrai persino indire concorsi a premi o iniziative ludiche per i tuoi clienti grazie a questo piccolo espediente tecnologico.

  • Etichette alimentari a basse tirature, per andare incontro a ogni esigenza

    In Tic Tac è possibile stampare basse tirature, senza dover ordinare necessariamente grandi volumi di etichette alimentari.
    Questa attenzione è stata posta per andare incontro alle esigenze dei piccoli produttori e anche per evitare sprechi in un’ottica ecosostenibile della nostra produzione.

  • Etichette alimentari: scegli il numero e l’orientamento di stampa delle bobine

    Molto spesso la compatibilità con le diverse macchine etichettatrici può far sorgere dubbi e domande sulla stampa delle etichette online.
    Per questo motivo, ti diamo la possibilità di scegliere non solo il numero di bobine che preferisci, ma anche l’orientamento di stampa. Sarai certo di poter inserire le bobine ricevute nella tua etichettatrice avendo scelto la stampa in base alle sue caratteristiche.
    Inoltre potrai contare sul rifilo delle bobine: un’attenzione in più che facilita lo sbobinamento nelle macchine etichettatrici.