Stampa su alluminio

Stampa digitale monofacciale o bifacciale su pannelli in Dibond Originale e Allubond, composti da un'anima interna nera in polietilene fra due strati di copertura in alluminio (spessore 0,3mm), in spessore di 3mm. Di superficie bianca satinata opaca, i pannelli risultano resistenti, eleganti e stabili nei grandi formati; per l'ottima resistenza agli agenti atmosferici inoltre sono adatti sia ad ambienti interni che esterni.

Stampe su alluminio: le tue grafiche al sicuro!

L'alluminio è un materiale affidabile, resistente e durevole.
Per queste caratteristiche, le stampe su alluminio sono perfette sia in ambienti interni, che se esposti all’esterno. La resa cromatica e la bellezza estetica delle stampe, inoltre, sono garantite dalle tecnologie di stampa digitale di alta qualità.
In Tic Tac potrete ordinare stampe su alluminio di grafiche o fotografie che non passeranno inosservate in qualsiasi contesto voi le posizioniate: punti vendita, centri congressi, all’esterno di spazi pubblici, fino ai cantieri e in occasioni di fiere e manifestazioni indoor e outdoor.

Pannelli in alluminio: caratteristiche fisiche

Quali sono le caratteristiche fisiche che rendono unici i pannelli in alluminio?
Si tratta, come abbiamo detto, nel caso del Dibond® e dell’Allubond, di pannelli realizzati con un nucleo centrale di polietilene saldato a due lamine esterne di alluminio.
Questa combinazione ha caratteristiche davvero uniche, tra le quali:

  • I pannelli in alluminio sono fonoimpedenti: attenuano vibrazioni e rumori.
  • La stampa su alluminio può essere mono o bifacciale.
  • I pannelli in alluminio sono resistenti agli stress fisici e atmosferici, ai raggi UV e alla rottura.
  • L’alluminio stampato impedisce l’accumulo di elettricità statica.
  • La stampa su alluminio è versatile: sul nostro shop troverete una vasta gamma di finiture e colori!
  • I pannelli in alluminio sono autoestinguenti: bloccano il propagarsi delle fiamme e sono molto resistenti al calore.

Stampa su alluminio Dibond® o Allubond

I pannelli in alluminio più storici sullo shop Tic Tac sono quelli in Dibond® e quelli in Allubond. Vediamoli insieme.

I pannelli Sandwich in PVC Forex® originale da 20 mm sono i più resistenti e si prestano a stampe anche di medio e grande formato. Hanno superfici piane e facilmente stampabili, grazie alla struttura molecolare del materiale PVC: pannelli brillanti senza l’obbligo di stampare in bianco o nero lo sfondo.

Entrambe le versioni sono costituite da un nucleo centrale di polietilene saldato a due lamine esterne di alluminio.
Il Dibond® Originale è un marchio tedesco storico sul mercato, riconosciuto come uno dei primi ad aver commercializzato questo tipo di pannelli. La lastra dei pannelli Dibond® ha un formato di 200 x 300 cm e uno spessore totale di 3 mm.
L’Allubond è costituito a sua volta da polietilene interno saldato a due lamine esterne di alluminio.
Le misure delle lastre sono le stesse rispetto al Dibond® Originale, mentre in quanto a spessore si possono avere 2, 3 o 4 mm. Oltre a un buon risparmio economico!

Stampa su alluminio Smartbond®: un’attenzione alla sostenibilità

La stampa su Smartbond® originale permette di creare pannelli personalizzati costituiti da una lastra di alluminio interna (anziché in polietilene come per le versioni più tradizionali) saldata a due lastre di alluminio esterne.
Anche in questo caso, si tratta di pannelli in alluminio molto resistenti a stress e agenti atmosferici, quindi indicati per installazione in ambienti esterni, oltre che interni.

Poiché anche l’anima interna è costituita da alluminio, la versione in Smartbond® è la più ecosostenibile, essendo totalmente riciclabile. La stampa su questi pannelli in alluminio si presta per segnaletica in luoghi aperti, promozione su strada, per fiere, eventi, mercati e manifestazioni all'aperto.

Stampa foto su alluminio

La stampa di foto su alluminio può essere un’idea d’effetto.
Nella versione spazzolata, la superficie in alluminio si presta a stampe di alta qualità e dall’impatto visivo davvero rilevante.
Stampa foto su alluminio spazzolato: potrai ottenere un pannello che attira l’attenzione sia se usato come complemento d’arredo per interni, sia come strumento di promozione e pubblicità.
Le rifiniture, come la sagomatura al perimetro, la personalizzazione dei fori, la scelta del bianco retrostampa, completeranno l’opera!

Stampe su alluminio: domande frequenti

Ecco alcune delle domande più frequenti che ci arrivano riguardo le stampe su alluminio:

Voglio stampare pannelli in alluminio sagomati, è possibile?
Certo! Il materiale verrà tagliato seguendo il tuo tracciato, che ci deve essere inviato nello stesso documento del file di stampa, ma su un livello grafico diverso. Basta una spunta sul nostro configuratore!

Voglio stampare diversi soggetti su alluminio, come faccio?
Potrai aggiungere fino a 4 soggetti durante la configurazione del tuo pannello in alluminio, con una semplice spunta nel nostro configuratore.

Devo personalizzare i fori del mio cartello in alluminio: è possibile?
Potrai decidere tu quantità e posizione dei tuoi fori! Basta una selezione nel nostro configuratore.

Posso stampare il mio pannello in alluminio su entrambi i lati o solo su uno?
I pannelli in Dibond® Originale e Allubond sono disponibili in versione mono o bifacciale. Potrai scegliere liberamente quale fa per te!

In quali versioni sono disponibili i pannelli in alluminio?
I pannelli in Dibond® Originale sono disponibili in versione piana o spazzolata, in modo da adattarsi perfettamente alla vostra immagine coordinata e alla grafica che volete stampare.